Focaccia alle cipolle Bimby

Pochi e semplici ingredienti che spesso abbiamo tutti in casa per avere una merenda deliziosa da portare anche fuori casa per un pasto veloce ma goloso.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia alle cipolle Bimby

La focaccia con le cipolle è un lievitato di origini genovesi molto soffice e saporito, ideale da gustare in ogni occasione durante la giornata.

Grazie poi all’utilizzo del robot Bimby sarà un gioco da ragazzi preparare questo lievitato economico ma di ottimo impatto. Vediamo come preparare questa focaccia con la cipolle Bimby.

Ingredienti

  • 600 g di farina 0
  • 380 ml di acqua
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 25 g di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 4 cipolle
  • 40 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale grosso

Preparazione

Preparare la focaccia con le cipolle Bimby è davvero facilissimo anche grazie all’ausilio del robot che con pochi e semplici passaggi crea pietanze eccellenti.

Per prima cosa mettete nel boccale  del Bimby la farina, 320 ml di acqua, 20 grammi di olio  extravergine di oliva ,il lievito di birra e lo zucchero ed impostare il robot con funzione “spiga” per 2 minuti. 
A questo punto versate in un bicchiere 60 ml di acqua ia temperatura ambiente poi aggiunte il sale e mescolate energicamente con un cucchiaio. Versate il composto all’interno del boccale ed impastate nuovamente per 2 minuti  con funzione “spiga”.

L’impasto per la focaccia è pronto, quindi toglietelo dal boccale ed adagiatelo in una ciotola capiente leggermente unta di olio poi coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 2 ore in un ambiente caldo come ad esempio il forno con la sua luce accesa.

Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume sarà pronto per essere cotto quindi accendete il forno a 200° statico poi mettete nel boccale del Bimby pulito le cipolle sbucciate e tagliate a metà e frullate per 6 secondi a velocità 4.

Appoggiate il panetto in una teglia rivestita di carta forno poi con le dita allargate l’impasto su tutta la superficie formando anche dei piccoli solchi.

Adesso guarnite la superficie della focaccia con le cipolle precedentemente tritate poi condite con una salamoia preparata con acqua, olio e sale grosso emulsionata nel Bimby per 10 secondi a velocità 4. 
Infine mettete la focaccia in forno a cuocere per circa 20 minuti o comunque finchè non sarà gonfia e leggermente colorita.

Quando la focaccia sarà pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare su una gratella.

Conservazione

La focaccia alle cipolle potrà essere congelata oppure consumata entro un paio di giorni conservandola in un sacchetto di carta per alimenti.

I consigli di Sabrina

Potete decidere quale cipolle utilizzare secondo i vostri gusti. Se poi volete un sapore ancora più deciso potrete aggiungere prima della cottura della focaccia delle olive taggiasche oppure dei pezzetti di acciuga sotto sale. Questo tipo di focaccia rimarrà di colore bianco quindi non dovrà eccessivamente dorare altrimenti seccherà e perderà tutto il suo gusto e la sua morbidezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...