Mini quiche con mele, gorgonzola e cipolle caramellate

Le mini quiche con mele, gorgonzola e cipolle caramellate sono un perfetto antipasto da servire in tante occasioni. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Mini quiche con mele, gorgonzola e cipolle caramellate

Le mini quiche con mele, gorgonzola e cipolle caramellate sono un’ottima idea antipasto. Le torte salate, nelle loro tante versioni, sono sempre perfette per poter stupire i propri ospiti a cena o in un buffet di antipasto.

La preparazione è sempre molto semplice e veloce ma il risultato mette sempre tutti d’accordo.

Vediamo, quindi, come prepararle ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 2 cipolle
  • 150 g di gorgonzola
  • 1 mela
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di vino rosso

Preparazione

Per preparare le mini quiche con mele, gorgonzola e cipolle caramellate sbucciate la mela, tagliatela a dadini e irroratela con del succo di limone per non farla annerire. Riponete la mela momentaneamente in una ciotola e lasciatela da parte.

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Versate dell’olio in una padella, unite le cipolle e fatele soffriggere per qualche minuto fino a quando non diventeranno lucide. Aggiungete lo zucchero, sfumate con il vino e lasciate evaporare. Aggiungete la noce moscata, regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Lasciate raffreddare le cipolle.

Aggiungetele alle mele e unite il gorgonzola tagliato a pezzetti. Imburrate e infarinate ogni stampino. Srotolate la pasta brisée e ricavate sei dischi con cui foderare gli stampini per crostatine. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Riempite ogni guscio con il ripieno di mele, cipolle caramellate e gorgonzola.

Richiudete i bordi di ogni quiche e cospargete con del parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.

Queste tortine salate sono perfette come antipasto autunnale o come piatto sfizioso dopo una zuppa calda di verdure. Potete anche scegliere di preparare una torta salata anziché sei mini Quiche. 

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane.

Conservazione

Le mini quiche con mele, gorgonzola e cipolle caramellate si conservano in frigorifero al massimo per due giorni.

I consigli di Giulia

La ricetta prevede l'uso del vino Porto per caramellare le cipolle; io avevo il vino santo e ho usato quello. Potete scegliere se usare il gorgonzola dolce oppure quello piccante, così come poteterno optare per un fortmaggio a vostra scelta ma che mantenga un sapore deciso per contrastare quello dolce delle mele e delle cipolle caramellate. Consiglio di gustare le quiche tiepide.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...