Torta salata con zucchine, prosciutto cotto e gorgonzola dolce

Con una torta salata si è sempre certi di fare centro. In particolare questa torta salata con zuccine, prosciutto cotto e gorgonzola dolce ha un'anima cremosa che conquisterà anche i palati più esigenti. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, prosciutto cotto e gorgonzola dolce

Le torte salate rappresentano un piatto unico perfetto da servire in tantissime occasioni, ad esempio per una cena fredda in famiglia oppure come antipasto durante un aperitivo in compagnia di amici. Sono economiche e si possono preparare con diversi ingredienti, in base ai propri gusti o abitudini alimentari.

La torta salata con zucchine, prosciutto cotto e gorgonzola dolce è una versione ricca, saporita e con un ripieno filante che stupirà i vostri ospiti. Realizzare questa portata è abbastanza semplice e veloce, inoltre può essere consumata sia tiepida che fredda. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine genovesi
  • 2 uova
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 100 ml di panna da cucina
  • 3 fette di sottilette
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la torta salata con zucchine, prosciutto cotto e gorgonzola dolce innanzitutto dovrete pulire accuratamente le zucchine, quindi affettatele. In una padella di medie dimensioni mettete la cipolla affettata finemente e i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate soffriggere la cipolla.

A questo punto unite le zucchine a rondelle e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e copritele con un coperchio. Fate cuocere le zucchine per circa 10 minuti e non appena saranno tenere aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe, quindi trasferitele su un piatto per farle raffreddare.

In una ciotola capiente sbattele leggermente le uova e unite la panna da cucina, una presa di sale e i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Quando le zucchine sono tiepide, unitele al composto di uova e panna, quindi completate il ripieno aggiungendo il prosciutto cotto a cubetti, le sottilette tagliate a striscioline e infine il gorgonzola dolce DOP.

Torta salata con zucchine, prosciutto cotto e gorgonzola dolce

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata con la sua carta forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e infine versatevi il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e, se lo gradite, spennellateli con un po’ di latte.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando la torta salata apparirà perfettamente dorata, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarla.

Torta salata con zucchine, prosciutto cotto e gorgonzola dolce

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione. È comunque consigliabile riscaldarla in forno a microonde per qualche minuto poco prima di consumarla.

I consigli di Giovanna

Questa torta salata è perfetta per chi ama i piatti a base di formaggio. Al fine di ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete sostituire le sottilette con 80 gr. di scamorza oppure di Emmenthal. Servite la torta salata mentre è ancora tiepida oppure a temperatura ambiente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...