Mini torte salate di pasta sfoglia con gorgonzola, provola e zucca

Le mini torte salate di pasta sfoglia con gorgonzola, provola e zucca sono un'ottima idea antipasto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mini torte salate di pasta sfoglia con gorgonzola, provola e zucca

Le mini torte salate di pasta sfoglia con gorgonzola, provola e zucca sono delle versioni monoporzione delle classiche torte salate, ideali per essere degustati sia come finger food gustoso o come un secondo piatto.

Queste appetitose mini torte salate sono molto semplici da preparare e si realizzano utilizzando una base di pasta sfoglia pronta, arricchita con lo sfizioso formaggio gorgonzola, la provola e la zucca, il tutto amalgamato con l’ausilio di un composto cremoso a base di panna e parmigiano reggiano.

Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 2 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di zucca
  • 150 g di gorgonzola
  • 200 g di provola
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • q.b di semi di papavero
  • q.b di sesamo
  • q.b di sale
  • 1 uovo

Preparazione

Per realizzare le mini torte salate di pasta sfoglia con gorgonzola, provola e zucca occorre iniziare lavando e affettando minuziosamente la zucca a cubetti. Disponetela in un piatto e, nel frattempo, dedicatevi a tagliare a pezzetti sia la provola che il gorgonzola.

In una ciotola o piatto fondo, versate 200 ml di panna da cucina, correggetela di sale e aggiungete del parmigiano reggiano grattugiato, mescolando bene fino a che otterrete un composto denso e cremoso. Nel contempo preparate i rotoli di pasta sfoglia pronti, srotolandoli e tagliandoli in dei cerchi con un diametro leggermente più ampio delle formine che intenderete usare per la cottura.

Disponete su un tavolo le formine in silicone o gli stampi antiaderenti e adagiate, uno per volta, i cerchi di pasta sfoglia all’interno di ciascuno di essi. Fateli aderire per bene e infine punzecchiate la pasta sfoglia con una forchettina.

Adesso si può procedere con la farcitura. Aggiungete in ogni mini torta salata un mix di cubetti di zucca, provola e gorgonzola, versatevi sopra il composto di panna e parmigiano fino a colmare eventuali vuoti. Livellatele e spolverizzate con del parmigiano reggiano. Spennellate i bordi delle mini torte salate con un uovo sbattuto e cospargete con un pizzico di semi di papavero e sesamo.

Le mini torte salate andranno pertanto infornate a 190°C (forno ventilato) per circa 20 minuti, sino a quando avranno raggiunto un colorito dorato. Fate intiepidire un paio di minuti prima di rimuovere le mini torte dagli stampini e servitele ancora calde e filanti.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata zucca e formaggio.

Conservazione

Le mini torte salate di pasta sfoglia con gorgonzola, provola e zucca si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Gloria

Se al posto delle mini torte salate desiderate preparare un'unica torta salata grande, è sufficiente usare un solo rotolo di pasta sfoglia anziché due, mantenendo inalterate le dosi di tutti gli altri ingredienti. Chiaramente, in questo caso, i tempi di cottura raddoppieranno, passando da 20 ai 40 minuti a seconda del vostro forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...