La torta salata con asparagi selvatici, gorgonzola e salmone affumicato è un antipasto (o piatto unico) stuzzicante e di facile preparazione, ideale da servire per un buffet freddo oppure durante l’aperitivo in compagnia di amici. Ottima se accompagnata da un bicchiere di prosecco o vino bianco.
Si tratta di una ricetta semplice e veloce da realizzare ma che stupirà i vostri commensali per il suo gusto unico ed aromatico. Per questa ricetta è stato utilizzato il gorgonzola dolce DOP, che ha un sapore più delicato e una consistenza cremosa.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 g di asparagi
- 100 g di salmone affumicato
- 80 g di gorgonzola
- 2 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 1/4 di cipolla
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di sesamo
Preparazione
Per realizzare la torta salata con asparagi selvatici, gorgonzola e salmone affumicato innanzitutto dovrete pulire accuratamente gli asparagi selvatici, eliminando la parte più dura e tagliando a pezzetti i gambi, lasciando intera la parte superiore. Sciacquate gli asparagi con abbindante acqua fresca, tamponateli con della carta da cucina (oppure con uno strofinaccio pulito) e teneteli da parte.
Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela all’interno di un pentolino capiente insieme a 1-2 cucchiai di acqua e 1 foglia di alloro (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata e la cipolla sarà diventata tenera, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fatela soffriggere.
Quando la cipolla diventerà dorata, unite i gambi degli asparagi a pezzetti e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e bagnateli con 1-2 cucchiai di brodo vegetale (o acqua calda). Lasciate cuocere i gambi degli asparagi fino a quando diventeranno teneri (ci vorranno all’incirca 10 minuti), dopo di che aggiungete un pizzico di sale e trasferite gli asparagi su un piatto, quindi lasciateli raffreddare.
Nel frattempo tritate al coltello il salmone affumicato e tagliate a cubetti il gorgonzola dolce. Quando gli asparagi sono tiepidi, metteteli in una ciotola capiente insieme al salmone affumicato e al gorgonzola. A parte sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e aggiungete la panna da cucina. Aggiungete il composto di uova al resto degli altri ingredienti nella ciotola e mescolate delicatamente. Infine aggiungete il Grana Padano grattugiato e un pizzico di sale.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca insieme alla sua carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi dentro il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia e spennellateli con un po’ di uovo rimasto, infine decorate con dei semi di sesamo (facoltativo).
Infornate la torta salata in forno statico a 190°C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando sarà perfettamente dorata sia sopra che sotto. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarla.
In alternativa potete preparare una torta salata patate e formaggio o una torta salata zucchine e brie.
Conservazione
La torta salata con asparagi selvatici, gorgonzola e salmone affumicato si conserva per al massimo un paio di giorni.