Panini integrali all’olio

I panini integrali sono perfetti per chi vuole aggiungere più fibre alla propria alimentazione. In questa versione all'olio sono ancora più golosi e particolari, morbidi e dal gusto delicato. Scopriamo insieme come si preparano e tanti consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Panini integrali all’olio

I panini integrali all’olio sono dei bocconcini di pane lievitato soffici dentro e croccanti fuori, ideali da gustare farciti con affettati, formaggi, verdure o per accompagnare le vostre pietanze di pesce o carne.

L’aggiunta di olio extravergine di oliva conferisce ai panini più gusto e morbidezza così da ottenere dei bocconcini più buoni di quelli del panettiere. Potete anche trasportarli comodamente fuori casa per un pasto veloce, sano e sostanzioso. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta dei panini integrali all’olio e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di farina integrale
  • 300 ml di acqua frizzante
  • 10 g di lievito di birra disidratato
  • 20 g di miele
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di sale

Preparazione

Preparare dei fragranti e gustosi panini integrali all’olio in casa è facilissimo grazie a pochi semplici passaggi e all’utilizzo di poche materie prima come farina, lievito ed acqua.

Per prima cosa versate l’acqua in una ciotola, poi mettetela 15 secondi nel microonde alla massima potenza per intiepidirla. Dopodiché aggiungete il lievito di birra e il miele e mescolate energicamente con un cucchiaio finché il lievito sarà completamente sciolto.

A questo punto versate la farina integrale su di un piano da lavoro, poi fate la classica fontana nel centro. Cospargete di sale la farina poi nel mezzo versate l’ olio extravergine di oliva e poco alla volta l’acqua precedentemente preparata.

Inizialmente amalgamate con una forchetta poi impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Dopo circa 10 minuti l’impasto è pronto quindi adagiatelo dentro ad una ciotola leggermente unta e lasciatelo lievitare per almeno 4 ore coperto con pellicola trasparente.

Panini integrali all'olio

Trascorso il tempo di riposo trasferite l’impasto nuovamente sul piano da lavoro leggermente infarinato, poi impastate velocemente qualche secondo ed infine dividetelo in 12 pezzi.

Formate con le mani leggermente unte di olio delle pagnottelle da 50 g poi adagiatele su due placche foderate con carta da forno e lasciatele nuovamente lievitare per 1 ora coperte con un canovaccio umido.

Trascorso il tempo di riposo i panini saranno pronti per essere cotti quindi metteteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o comunque finché non saranno dorati e sodi.

Panini integrali all'olio

Conservazione

I panini integrali all’olio si conserveranno due giorni chiusi in un sacchetto di carta per alimenti oppure anche per 2 mesi se riposti nel congelatore.

I consigli di Sabrina

Mentre impastate il panetto per almeno tre volte sbattetelo energicamente sul piano da lavoro così da attivare la lievitazione. Se il panetto fosse troppo duro allora aggiungete altra acqua tiepida altrimenti se fosse troppo molle versate altra farina integrale. Potete anche preparare questi panini utilizzando metà farina integrale e metà bianca manitoba.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...