Pane integrale con noci e pistacchio

Il pane integrale è ideale per chi vuole arricchire la propria alimentazione con più fibre o comunque preferisce farine meno raffinate. Anche le ricette più semplici, però, possono essere trasformate in qualcosa di super sfizioso. Con l'aggiunta di noci e pistacchio, infatti, questo pane rustico sarà davvero eccellente. Scopriamo passo dopo passo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pane integrale con noci e pistacchio

Il pane integrale è un’ottima alternativa al classico pane con sole farine raffinate e può essere arricchito in mille modi diversi. Il pane integrale con noci e pistacchi è un pane dal sapore rustico, ottimo sostituto del pane bianco ed è perfetto per accompagnare un tagliere di formaggi e salumi in un giorno qualunque e soprattutto nei giorni di festa.

E’ semplicissimo da preparare ed è adatto anche a coloro che fanno particolare attenzione all’alimentazione e potete servirlo anche tagliato a fette con della marmellata.

 

Vediamo insieme come procedere, passo dopo passo.

Ingredienti

  • 150 g di farina integrale
  • 100 g di farina 00
  • 6 g di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaio di miele di castagno
  • 190 g di acqua
  • 50 g di noci
  • 25 g di pistacchi
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare il pane integrale con noci e pistacchi, prima di tutto, sciogliete il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida con il miele e aspettate circa 10 minuti.

A questo punto, una volta passati i 10 minuti, mescolate tra loro le farine (integrale e la 00) con il lievito. Iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta la restante acqua, il pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva e la frutta secca tritata grossolanamente. Tostate i pistacchi prima.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto morbido ed elastico, poi formate una palla e fatela riposare in una ciotola coperta con la pellicola alimentare per un’ora o fino al raddoppio del suo volume.

Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e dategli una forma. Disponete il pane su una placca rivestita con carta da forno e fatelo lievitare ancora per 1 ora o sempre fino al raddoppio del suo volume.

Fate cuocere in forno a 240°C per circa 10 minuti poi, riducete la temperatura a 200° e lasciate cuocere ancora per 5 minuti. Infine, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere ancora 5 minuti ( ci vorranno circa 20 minuti in tutto). Sfornate il pane poi lasciatelo raffreddare e affettatelo.

Pane integrale con noci e pistacchio

Conservazione

Questo pane integrale con noci e pistacchi si conserva per un paio di giorni chiuso in un sacchetto per alimenti.

I consigli di Mary

Potete preparare questo pane anche con sola farina integrale o sola farina bianca. E' perfetto da servire insieme ad un tagliere di formaggi e salumi oppure tagliato a fette insieme ad una buona marmellata. Potete prepararlo con l'aggiunta di uvetta, pinoli, olive.. tutto dipende dai vostri gusti!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...