Il pane integrale è un’ottima alternativa al classico pane con sole farine raffinate e può essere arricchito in mille modi diversi. Il pane integrale con noci e pistacchi è un pane dal sapore rustico, ottimo sostituto del pane bianco ed è perfetto per accompagnare un tagliere di formaggi e salumi in un giorno qualunque e soprattutto nei giorni di festa.
E’ semplicissimo da preparare ed è adatto anche a coloro che fanno particolare attenzione all’alimentazione e potete servirlo anche tagliato a fette con della marmellata.
Vediamo insieme come procedere, passo dopo passo.
Ingredienti
- 150 g di farina integrale
- 100 g di farina 00
- 6 g di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaio di miele di castagno
- 190 g di acqua
- 50 g di noci
- 25 g di pistacchi
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare il pane integrale con noci e pistacchi, prima di tutto, sciogliete il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida con il miele e aspettate circa 10 minuti.
A questo punto, una volta passati i 10 minuti, mescolate tra loro le farine (integrale e la 00) con il lievito. Iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta la restante acqua, il pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva e la frutta secca tritata grossolanamente. Tostate i pistacchi prima.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto morbido ed elastico, poi formate una palla e fatela riposare in una ciotola coperta con la pellicola alimentare per un’ora o fino al raddoppio del suo volume.
Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e dategli una forma. Disponete il pane su una placca rivestita con carta da forno e fatelo lievitare ancora per 1 ora o sempre fino al raddoppio del suo volume.
Fate cuocere in forno a 240°C per circa 10 minuti poi, riducete la temperatura a 200° e lasciate cuocere ancora per 5 minuti. Infine, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere ancora 5 minuti ( ci vorranno circa 20 minuti in tutto). Sfornate il pane poi lasciatelo raffreddare e affettatelo.
Conservazione
Questo pane integrale con noci e pistacchi si conserva per un paio di giorni chiuso in un sacchetto per alimenti.