Lievitati   •   Pane

Pane integrale con noci e pistacchio

Il pane integrale è ideale per chi vuole arricchire la propria alimentazione con più fibre o comunque preferisce farine meno raffinate. Anche le ricette più semplici, però, possono essere trasformate in qualcosa di super sfizioso. Con l'aggiunta di noci e pistacchio, infatti, questo pane rustico sarà davvero eccellente. Scopriamo passo dopo passo come procedere

Pane integrale con noci e pistacchio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il pane integrale è un’ottima alternativa al classico pane con sole farine raffinate e può essere arricchito in mille modi diversi. Il pane integrale con noci e pistacchi è un pane dal sapore rustico, ottimo sostituto del pane bianco ed è perfetto per accompagnare un tagliere di formaggi e salumi in un giorno qualunque e soprattutto nei giorni di festa.

E’ semplicissimo da preparare ed è adatto anche a coloro che fanno particolare attenzione all’alimentazione e potete servirlo anche tagliato a fette con della marmellata.

Vediamo insieme come procedere, passo dopo passo.

Ingredienti

  • 150 g di farina integrale
  • 100 g di farina 00
  • 6 g di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaio di miele di castagno
  • 190 g di acqua
  • 50 g di noci
  • 25 g di pistacchi
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare il pane integrale con noci e pistacchi, prima di tutto, sciogliete il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida con il miele e aspettate circa 10 minuti.

A questo punto, una volta passati i 10 minuti, mescolate tra loro le farine (integrale e la 00) con il lievito. Iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta la restante acqua, il pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva e la frutta secca tritata grossolanamente. Tostate i pistacchi prima.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto morbido ed elastico, poi formate una palla e fatela riposare in una ciotola coperta con la pellicola alimentare per un’ora o fino al raddoppio del suo volume.

Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e dategli una forma. Disponete il pane su una placca rivestita con carta da forno e fatelo lievitare ancora per 1 ora o sempre fino al raddoppio del suo volume.

Fate cuocere in forno a 240°C per circa 10 minuti poi, riducete la temperatura a 200° e lasciate cuocere ancora per 5 minuti. Infine, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere ancora 5 minuti ( ci vorranno circa 20 minuti in tutto). Sfornate il pane poi lasciatelo raffreddare e affettatelo.

Pane integrale con noci e pistacchio

Conservazione

Questo pane integrale con noci e pistacchi si conserva per un paio di giorni chiuso in un sacchetto per alimenti.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete preparare questo pane anche con sola farina integrale o sola farina bianca. E' perfetto da servire insieme ad un tagliere di formaggi e salumi oppure tagliato a fette insieme ad una buona marmellata. Potete prepararlo con l'aggiunta di uvetta, pinoli, olive.. tutto dipende dai vostri gusti!

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!