Pizza ai formaggi con mozzarella di bufala

La pizza ai quattro formaggi con mozzarella di bufala è una ricetta che si prepara in poco tempo ma che sarà davvero deliziosa e da poter proporre in tante varianti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pizza ai formaggi con mozzarella di bufala

La pizza ai formaggi con mozzarella di bufala è una variante molto gustosa e stuzzicante da preparare a casa proprio come in pizzeria. Ottima per una cena in compagnia di amici, se abbinata ad un buon bicchiere di birra ghiacciata.

Preparare la pizza ai formaggi con mozzarella di bufala è abbastanza semplice; volendo si possono aggiungere altri formaggi in base ai propri gusti, ad esempio si può aggiungere l’Emmenthal oppure la scamorza affumicata, per riprodurre una vera pizza ai 4 formaggi!

Ingredienti per la base

  • 350 g di farina 0
  • 150 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 35 g di zucchero
  • 18 g di sale
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per condire

  • 400 g di mozzarella di bufala
  • 100 g di gorgonzola
  • q.b di parmigiano reggiano in scaglie

Preparazione

Per preparare la pizza ai formaggi con mozzarella di bufala innanzitutto miscelate le due tipologie di farina all’interno di una ciotola capiente. Al centro fate un buco e posizionatevi il lievito di birra sbriciolato. Scioglietelo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extra vergine d’oliva.

Amalgamate bene gli ingredienti fra loro e trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Iniziate ad impastare fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti). Rimettete quindi l’impasto nella ciotola infarinata, coprite con uno strofinaccio umido e mettete a lievitare in un luogo caldo fino a quando raddoppierà di volume (ci vorrà circa 1 ora e mezza, d’estate un po’ meno).

Trascorso il tempo della lievitazione, dividete l’impasto in 3 parti uguali. Stendete la prima parte in un disco sottile e infornatelo a 190°C per circa 10 minuti, dopo di che sfornate e condite con la mozzarella di bufala (che dovrà essere abbastanza asciutta), il gorgonzola a pezzetti e le scaglie di Parmigiano Reggiano. Infornate nuovamente la pizza per altri 10-15 minuti o comunque fino a quando i formaggi diventeranno filanti e la pizza risulterà ben cotta sia sopra che sotto. Sfornate e servite subito. Ripetete l’operazione con le altre 2 parti di impasto e fino ad esaurimento degli ingredienti.

In alternativa potete servire una pizza stromboli o una pizza margherita, ricette semplici e davvero buonissime.

Conservazione

Se non la consumate subito, la pizza ai formaggi con mozzarella di bufala si conserva per un giornosarà ottima anche scaldata in forno per circa 3-5 minuti.

I consigli di Giovanna

La pizza ai formaggi con mozzarella di bufala è una variante golosa e ricca, ideale per gli amanti dei formaggi. Utilizzate sempre ingredienti freschi e infine condite la pizza con un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo. Potete anche aggiungere pezzetti di Emmenthal o scamorza affumicata, sarà ancora più buona!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...