Pizza romana ai 4 formaggi

La pizza romana ai 4 formaggi è una variante della classica margherita, arricchita in questo caso da prosciutto cotto e 4 tipologie di formaggio. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pizza romana ai 4 formaggi

La pizza romana ai 4 formaggi è una versione rivisitata della celebre pizza tomana con prosciutto – croccante e senza cornicione – con l’aggiunta inedita di quattro differenti e saporiti tipi di formaggi. Si parte dalla classica pizza margherita, che però viene arricchita ancora più più e resa perfetta per sbalordire i propri commensali e per sperimentare una novità decisamente sfiziosa ed esclusiva.

L’abbinamento del prosciutto cotto con ben quattro differenti tipologie di formaggio conferirà a questa pizza una farcitura filante e saporita. Potrete realizzare una succulenta pizza sottile e croccante con estrema facilità e rapidità.

Scopriamo insieme come preparare questa ricetta. 

Ingredienti per la base

  • 350 g di farina manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 18 g di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 30 g di zucchero
  • 20 g di sale
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per condire

  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 300 g di prosciutto cotto
  • 200 g di gorgonzola
  • 100 ml di panna da cucina
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 300 g di mozzarella
  • 100 g di pecorino

Preparazione

La pizza romana ai 4 formaggi non è affatto complicata da realizzare, se si seguono bene le fasi principali e semplici. Con le dosi indicate si possono preparare 3 pizze medie sottili e circolari o una pizza rettangolare.

Come primo step occorre preparare l’impasto pizza e quindi miscelare i due tipi di farina all’interno di una ciotola grande. Fate un buco al centro della piramide di farina, nel quale si andrà a sbriciolare il lievito di birra. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua rigorosamente tiepida e, in seguito, aggiungete il sale, lo zucchero, l’olio e.v.o. e gradualmente la restante acqua tiepida.

Miscelate gli ingredienti fra di loro usando una forchetta e, quando l’impasto inizierà a prendere forma, su un tavolo opportunamente infarinato, cominciate ad impastare con le mani, sino ad ottenere un composto elastico e morbido. Riposizionate l’impasto all’interno della ciotola infarinata e mettete a lievitare per 1 ora e mezza in un luogo caldo, fintantoché l’impasto non raddoppierà di volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e dividerlo in 3 parti della medesima dimensione. Prendere una parte di impasto e stenderla sul tavolo infarinato, trasferendola in una teglia larga 40 cm, opportunamente rivestita con carta da forno. Completare la stesura accertandosi che il disco di impasto sia molto sottile. In alternativa stendete tutto l’impasto all’interno di una teglia cosparsa con olio.

Adesso occorre preparare la passata di pomodoro che andrà distribuita come primissimo ingrediente al di sopra dell’impasto. All’interno di un pentolino di medie dimensioni, riscaldare a fiamma bassa i 300 ml di passata di pomodoro, correggendola di sale e aggiungendo gradualmente i 50 ml di panna da cucina, mescolando lentamente per 5 minuti. Aggiungere 2 cucchiai di parmigiano reggiano.

Distribuire al di sopra dell’impasto la passata di pomodoro appena condita nel tegame e infornate la prima pizza in forno statico e preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa. Quando la pizza inizierà a colorirsi leggermente e la base sarà altrettanto cotta, sfornatela 10 minuti prima e aggiungere le fette di prosciutto cotto e, in seguito, tutti e 4 tipi di formaggio, opportunamente tagliati a dadini.

Infornate per gli ultimi 10 minuti e quando i formaggi saranno apparentemente filanti, la pizza sarà pronta da sfornare. Conditela con un filo d’olio extravergine d’oliva e, se è gradito, un pizzico di origano. Ripetete il procedimento con le restanti parti dell’impasto e quando le pizze saranno tutte pronte potranno essere gustate ancora calde e fumanti.

In alternativa potete preparare delle focaccine genovesi, semplici e sfiziose, perfette per un buffet di antipasti o per un aperitivo.

Conservazione

La pizza romana ai 4 formaggi si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero ma andrà scaldata prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti.

I consigli di Gloria

Quando si distribuiscono i dadini di formaggio nella fase finale della farcitura, se si nota che la mozzarella è eccessivamente bagnata rispetto agli altri tipi di formaggio, occorre strizzarla rigorosamente prima di adagiarla sulla base della pizza, al fine di evitare che durante la cottura nel forno quest'ultima rilasci acqua, la quale potrebbe andare a compromettere l'esito finale dell'intera farcitura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...