Pizza bianca con verdure grigliate, mozzarella e Emmenthal

La pizza bianca con verdure grigliate, mozzarella e Emmenthal è una variante della classica pizza arricchita in questo caso dalla presenza delle verdure e del formaggio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizza bianca con verdure grigliate, mozzarella e Emmenthal

La pizza bianca con verdure grigliate, mozzarella e Emmenthal è una variante della classica pizza in teglia alle verdure. Alta, soffice e stuzzicante è ideale da servire per un buffet di compleanno oppure semplicemente per un apericena in compagnia di amici. Ottima servita sia calda che tiepida tagliata a quadratini.

La pizza è un alimento completo che piace a tutte le età; ci si può sbizzarrire nella scelta degli ingredienti: rossa, bianca, semplice o ricca… Qualunque siano gli ingredienti scelti, sarà sempre un successo!

Vediamo insieme la ricetta e come preparare una gustosa pizza in teglia a casa.

 

Ingredienti per la pizza

  • 350 g di farina manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 15 g di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per condire

  • 200 g di mozzarella
  • 150 g di emmenthal
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 1/2 peperone
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare la pizza bianca con verdure grigliate, mozzarella e Emmenthal innanzitutto mescolate le due tipologie di farina all’interno di un’ampia ciotola (andrà bene anche una comune insalatiera di plastica o la ciotola dell’impastatrice). Al centro della ciotola fate un buco e mettete il lievito di birra fresco sbriciolato. Scioglietelo con poca acqua tiepida e dopo aggiungete lo zucchero, l’olio extra vergine d’oliva e il sale. Mescolate gli ingredienti fra loro utilizzando una forchetta e unite gradatamente tutta l’acqua tiepida.

Iniziate ad impastare e quando si sarà formata una palla piuttosto appiccicosa trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato e impastate fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno all’incirca 10 minuti). Rimettete quindi l’impasto nella ciotola leggermente infarinata, copritelo con della pellicola trasparente e mettete a lievitare in un luogo caldo fino a quando noterete che è raddoppiato di volume (circa 1 ora).

Mentre attendete che l’impasto lieviti, lavate le verdure e affettate sia la melanzana che la zucchina, mentre il 1/2 peperone tagliatelo a striscioline. Grigliate le verdure da entrambi i lati e quando sono cotte trasferitele su un piatto piano e aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. Tagliate a cubetti sia la mozzarella che il formaggio Emmenthal.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare. Posizionatelo su una teglia rettangolare grande ben oleata e con le mani unte fate in modo che l’altezza dell’impasto sia omogenea. Distribuitevi sopra le verdure grigliate e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. Infine infornate la pizza in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti.

Circa 10 minuti prima che la pizza sia cotta, sfornatela e aggiungete i cubetti di mozzarella e anche il formaggio Emmenthal. Infornate nuovamente e quando i formaggi diventano filanti la pizza sarà cotta. Sfornate e spolverizzate la pizza con dell’origano essiccato. Potete consumarla subito oppure attendere che si intiepidisca.

In alternativa potete preparare una pizza margherita, grande classico intramontabile, o delle pizzette di melanzane.

Conservazione

La pizza bianca con verdure grigliate, mozzarella e Emmenthal si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giovanna

La pizza bianca con verdure grigliate, mozzarella e Emmenthal è variante gustosa e ricca, ottima da consumare in compagnia sorseggiando una birra ghiacciata oppure una bibita analcolica gassata. Potete servire la pizza tagliata a cubetti, per una versione finger food più bella da vedere. Potete inoltre aggiungere dei funghi champignon crudi, per renderla ancora più completa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...