La pizza bianca con verdure grigliate, mozzarella e Emmenthal è una variante della classica pizza in teglia alle verdure. Alta, soffice e stuzzicante è ideale da servire per un buffet di compleanno oppure semplicemente per un apericena in compagnia di amici. Ottima servita sia calda che tiepida tagliata a quadratini.
La pizza è un alimento completo che piace a tutte le età; ci si può sbizzarrire nella scelta degli ingredienti: rossa, bianca, semplice o ricca… Qualunque siano gli ingredienti scelti, sarà sempre un successo!
Vediamo insieme la ricetta e come preparare una gustosa pizza in teglia a casa.
Ingredienti per la pizza
- 350 g di farina manitoba
- 150 g di farina 00
- 15 g di lievito di birra
- 310 ml di acqua
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 30 g di zucchero
- 20 g di sale
Ingredienti per condire
- 200 g di mozzarella
- 150 g di emmenthal
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1/2 peperone
- q.b di origano
Preparazione
Per realizzare la pizza bianca con verdure grigliate, mozzarella e Emmenthal innanzitutto mescolate le due tipologie di farina all’interno di un’ampia ciotola (andrà bene anche una comune insalatiera di plastica o la ciotola dell’impastatrice). Al centro della ciotola fate un buco e mettete il lievito di birra fresco sbriciolato. Scioglietelo con poca acqua tiepida e dopo aggiungete lo zucchero, l’olio extra vergine d’oliva e il sale. Mescolate gli ingredienti fra loro utilizzando una forchetta e unite gradatamente tutta l’acqua tiepida.
Iniziate ad impastare e quando si sarà formata una palla piuttosto appiccicosa trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato e impastate fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno all’incirca 10 minuti). Rimettete quindi l’impasto nella ciotola leggermente infarinata, copritelo con della pellicola trasparente e mettete a lievitare in un luogo caldo fino a quando noterete che è raddoppiato di volume (circa 1 ora).
Mentre attendete che l’impasto lieviti, lavate le verdure e affettate sia la melanzana che la zucchina, mentre il 1/2 peperone tagliatelo a striscioline. Grigliate le verdure da entrambi i lati e quando sono cotte trasferitele su un piatto piano e aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. Tagliate a cubetti sia la mozzarella che il formaggio Emmenthal.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare. Posizionatelo su una teglia rettangolare grande ben oleata e con le mani unte fate in modo che l’altezza dell’impasto sia omogenea. Distribuitevi sopra le verdure grigliate e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. Infine infornate la pizza in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti.
Circa 10 minuti prima che la pizza sia cotta, sfornatela e aggiungete i cubetti di mozzarella e anche il formaggio Emmenthal. Infornate nuovamente e quando i formaggi diventano filanti la pizza sarà cotta. Sfornate e spolverizzate la pizza con dell’origano essiccato. Potete consumarla subito oppure attendere che si intiepidisca.
In alternativa potete preparare una pizza margherita, grande classico intramontabile, o delle pizzette di melanzane.
Conservazione
La pizza bianca con verdure grigliate, mozzarella e Emmenthal si conserva per al massimo un paio di giorni.