Pizza senza lievito con bicarbonato

Non avete lievito in casa ma avete voglia di pizza? Questa pizza senza lievito fa proprio al caso vostro. Realizzata con bicarbonato, infatti, sarà davvero eccezionale e buonissima, pronta in pochi minuti. Scopriamo insieme questa versione con il bicarbonato

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pizza senza lievito con bicarbonato

Un buon impasto pizza è la base per tante pizze fatte in casa davvero straordinarie. Ma se non abbiamo lievito a disposizione? Possiamo preparare una pizza senza lievito che sarà altrettanto gustosa e buona.

La pizza senza lievito con bicarbonato, in particolare, vi permetterà di ottenere un risultato davvero straordinario e gustoso, perfetto per tutta la famiglia. La preparazione è molto semplice e veloce e vi consentirà quindi di ottenere un’ottima pizza in poco tempo, senza attendere i lunghi tempi di lievitazione tipici della classica pizza.

Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 350 g di farina 0
  • 180 ml di acqua
  • 5 g di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per condire

  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di origano
  • q.b di sale
  • q.b di basilico

Preparazione

La prima cosa fare per preparare una pizza senza lievito con bicarbonato è mischiare in una ciotola la farina e il bicarbonato.

Mescolate velocemente ed aggiungete a questo punto l’olio d’oliva e successivamente l’acqua, poco alla volta continuando ad impastare. Quando inizierà a formarsi un panetto ben elastico aggiungete anche il sale e continuate a lavorare fino a formare un panetto ben morbido.

Pizza senza lievito con bicarbonato

Fatto questo dividete il panetto in due parti e stendetelo sul piano di lavoro infarinato così da formare due cerchi di pasto di mezzo centimetro di spessore. Posizionate i dischi su una teglia foderata con carta forno e condite. In una ciotola mischiate la passata di pomodoro, del sale e dell’olio evo e mescolate. Usate il pomodoro per condire le vostre pizze e successivamente aggiungete anche la mozzarella, precedentemente ridotta in cubetti e un filo d’olio.

Potete unire anche dei pomodorini di vario colore in pezzi.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Sarà pronta quando inizierà a dorarsi. Sfornatela e servitela con una foglia di basilico fresco.

Pizza senza lievito con bicarbonato

Conservazione

Questa pizza senza lievito va consumata calda dopo la sua preparazione. Si può conservare per al massimo un giorno ma andrà scaldata in forno prima di servirla di nuovo ai vostri ospiti. Sarà comunque ottima.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete condire questa pizza in tanti modi diversi, usando verdure o formaggi a vostra scelta oppure creando abbinamenti sempre diversi per accontentare i gusti di tutti. Per l’impasto potete sostituire la farina 0 con della farina di tipo 1 o della farina tipo manitoba. Il risultato sarà davvero davvero straordinario e metterà tutti d’accordo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...