Pizza con mozzarella fior di latte, prosciutto cotto e mais

La pizza con mozzarella fior di latte, prosciutto cotto e mais è una variante della classica pizza margherita arricchita dalla presenza del prosciutto cotto e del mais. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pizza con mozzarella fior di latte, prosciutto cotto e mais

La pizza con mozzarella fior di latte, prosciutto cotto e mais è una variante particolare e, perchè no, anche primaverile della classica pizza margherita. Molto gustosa e con una nota dolce conferita dal mais, questa pizza in teglia è molto soffice e facile da preparare, inoltre ha un costo esiguo ed è alla portata di tutti.

Ideale da servire durante una cena fra amici (o parenti), ottima se accompagnata da una birra ghiacciata o da una bibita analcolica gassata. Vediamo insieme come preparare questa particolare pizza.

Ingredienti per la base

  • 350 g di farina 0
  • 150 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 45 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per condire

  • 300 g di mozzarella
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di mais
  • 6 foglie di basilico

Preparazione

Per preparare la pizza con mozzarella fior di latte, prosciutto cotto e mais innanzitutto miscelate le due farine all’interno di una ciotola capiente. Al centro praticate un buco, dove andrete a posizionare il lievito fresco sbriciolato. Sciogliete adesso il lievito con un po’ di acqua tiepida e aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extra vergine d’oliva.

Procedete adesso ad impastare aggiungendo poca alla volta tutta l’acqua e quando si è formato un panetto morbido trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e impastate fino a quando questo non risulterà soffice ed elastico. Dovrete lavorare l’impasto per circa 10 minuti per ottenere questo risultato.

Rimettete, quindi, l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con uno strofinaccio umido e mettete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (ci vorrà circa 1 ora e mezza). Quando l’impasto avrà lievitato alla perfezione, riprendetelo e dividetelo in 3 parti uguali. Prendete la prima parte, stendetela a formare un disco sottile e posizionatela su una teglia che avrete precedentemente oleato (oppure ricoperto di carta da forno). Aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro condita con un pizzico di sale ed uno di zucchero ed infornate in forno statico ben caldo a 190°C per circa 20 minuti.

Quando la pizza sarà quasi cotta, sfornatela e conditela con uno strato di prosciutto cotto, uno di mozzarella fior di latte a cubetti e infine con un cucchiaio di mais che avrete ben sgocciolato. Infornate nuovamente e quando la mozzarella diventerò filante toglietela dal forno, aggiungete 2 foglie di basilico fresco e servite. Fate la stessa cosa con le altre due parti di impasto a vostra disposizione.

In alternativa potete servire una focaccia pugliese o una pizza stromboli, semplice ma particolare.

Conservazione

La pizza con mozzarella fior di latte, prosciutto cotto e mais è ottima se servita subito oppure, se non la consumate immediatamente, può essere ripassata in forno per un paio di minuti prima di servirla.

I consigli di Giovanna

La pizza con mozzarella fior di latte, prosciutto cotto e mais è una variante di pizza molto gustosa ed appetitosa con una nota dolce conferita dal mais. Se siete vegetariani potete omettere il prosciutto cotto, sarà comunque squisita! Utilizzate la mozzarella fior di latte campana (che è di qualità superiore) e assicuratevi che il mais non sia OGM.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...