Pizza senza lievitazione con prosciutto cotto e funghi

La pizza è amata da tutti, grandi e bambini di ogni età. Prepararla in casa richiede un po' di tempo ma dà anche una grande soddisfazione. Questa versione senza lievitazione vi permetterà di ottenere un ottimo risultato abbattendo i tempi di preparazione. Scopriamo nello specifico questa versione con prosciutto cotto e funghi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizza senza lievitazione con prosciutto cotto e funghi

Avete voglia di pizza ma non potete aspettare la lunga tempistica della lievitazione? Allora la pizza veloce senza lievitazione con prosciutto cotto e funghi farà al caso vostro!

Soffice, profumata e gustosa, questa pizza in teglia si prepara in appena 30 minuti ed è appetitosa e alta proprio come la classica pizza Margherita in teglia che, invece, richiedere una lunga lievitazione. Bastano pochi e semplici ingredienti, per ottenere una pizza invitante e che possa stupire i vostri ospiti. Perfetta anche da servire durante un aperitivo, se tagliata a quadrotti.

Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile.

Ingredienti per l’impasto

  • 400 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 10 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 240 ml di acqua

Ingredienti per condire

  • 350 ml di passata di pomodoro
  • 250 g di mozzarella
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 150 g di funghi champignon
  • q.b di origano
  • q.b di basilico

Preparazione

Realizzare la pizza senza lievitazione con prosciutto cotto e funghi è abbastanza semplice e può essere preparata anche da chi è meno esperto ai fornelli. Per iniziare, setacciate la farina 00 in una ciotola abbastanza capiente; unitevi il lievito istantaneo per pizza veloce e mescolate il tutto utilizzando un cucchiaio.

Aggiungete adesso il sale, lo zucchero, i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e versate gradatamente tutta l’acqua (che dovrà essere a temperatura ambiente). Amalgamate il tutto con una forchetta e, non appena otterrete un composto denso e piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato, quindi impastate velocemente a mano.

Pizza senza lievitazione con prosciutto cotto e funghi

Quando l’impasto risulterà omogeneo e soffice, stendetelo in una sfoglia sottile alta circa 1,5 cm. Prendete, quindi, una teglia grande di circa 30-40 cm e ricopritela con della carta da forno. Posizionatevi sopra la base della pizza senza lievitazione e conditela con la passata di pomodoro e con i funghi freschi.

Cuocete la pizza in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 12-13 minuti; trascorso questo tempo, estraete la teglia dal forno e farcite la pizza con la mozzarella a cubetti e con il prosciutto cotto a fette. Infornatela nuovamente, fino a quando la mozzarella risulterà filante.

Non appena la pizza sarà cotta, sfornatela e irroratela con un filo d’olio extra vergine d’oliva, una spolverizzata di origano a piacere e guarnitela con delle foglie di basilico fresco. Potrete consumarla subito oppure attendete che si intiepidisca.

Pizza senza lievitazione con prosciutto cotto e funghi

Conservazione

Questo prodotto da forno può essere conservato a temperatura ambiente per circa 1 giorno; se lo preferite, potrete surgelare la pizza tagliata in singole porzioni.

I consigli di Giovanna

La pizza senza lievitazione è un'alternativa alla classica pizza Margherita in teglia alta e soffice, che necessita un lungo tempo di riposo prima della cottura. Questa variante veloce può essere farcita con diversi ingredienti, in base ai propri gusti o esigenze alimentari: per esempio potrete farcirla ai 4 formaggi oppure alla Parmigiana. Se lo gradite, in alternativa potrete realizzare delle gustose pizzette mignon.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...