Soffice, appetitosa e molto semplice da realizzare, questa pizza in teglia si prepara in breve tempo e il risultato conquisterà grandi e bambini.
In questa ricetta viene farcita con wurstel e zucchinette fritte ma si possono utilizzare anche ingredienti diversi (in base ai propri gusti). Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 175 ml di acqua
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 250 ml di passata di pomodoro
- 250 g di mozzarella
- 200 g di wurstel
- 1 zucchine genovesi
- q.b di sale
- q.b di origano
Preparazione
Per realizzare la pizza veloce con wurstel, zucchine e mozzarella sarà necessario partire dall’impasto. Setacciate la farina e mettetela in una ciotola capiente, quindi aggiungete lo zucchero, il sale e il lievito istantaneo per torte salate.
Unite adesso gli ingredienti liquidi: versate gradatamente l’olio extra vergine d’oliva e a filo anche l’acqua fredda. Amalgamate velocemente tutti gli ingredienti, formando un impasto appiccicoso.
Trasferite l’impasto sul tavolo leggermente infarinato e lavoratelo velocemente con le mani. Non appena avrete ottenuto un panetto soffice e omogeneo, stendetelo con il mattarello in una sfoglia rettangolare sottile (ma non troppo).
Prendete adesso una teglia rettangolare e foderatela con della carta da forno; posizionatevi sopra la base della pizza e oleate per bene tutta la superficie. Condite la pizza con la passata di pomodoro e infornatela in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo, estraete la teglia dal forno e condite la pizza con la mozzarella tagliata a dadini e ben sgocciolata, i wurstel a rondelle e con delle chips di zucchine precedentemente fritte. Aggiungete una spolverizzata di origano e infornate nuovamente la pizza per altri 5 minuti.
Quando la pizza è cotta, sfornatela e gustatela ben calda.
Conservazione
Questo veloce lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per un paio d’ore, successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero e consumarlo entro 24 ore.