Pizza in teglia con melanzane, wurstel, mozzarella e scamorza

La pizza in teglia è un lievitato soffice e appetitoso, ideale da realizzare a casa senza grandi difficoltà

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizza in teglia con melanzane, wurstel, mozzarella e scamorza

La pizza in teglia è ottima da servire durante una cena informale in compagnia, da accompagnare con una bevanda fredda analcolica.

La pizza in teglia con melanzane, wurstel, mozzarella e scamorza è una variante ricca e gustosa, perfetta per stupire i propri familiari o amici con una portata semplice ed economica. Vediamo insieme la ricetta passo dopo passo e qualche consiglio utile, per un risultato come quello della panetteria.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 325 ml di acqua
  • 10 g di lievito in scaglie
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 18 g di sale
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 melanzane
  • 250 g di wurstel
  • 150 g di mozzarella
  • 150 g di scamorza affumicata
  • q.b di origano

Preparazione

Preparare la pizza in teglia con melanzane, wurstel, mozzarella e scamorza è abbastanza semplice, tuttavia è necessario seguire tutti i vari passaggi, al fine di ottenere una corretta lievitazione. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e all’interno miscelatevi le due tipologie di farina. Al centro fate un buco e sbriciolatevi all’interno il lievito di birra fresco.

Sciogliete il lievito con un po’ di acqua tiepida, quindi aggiungete lo zucchero, l’olio e gradatamente tutta l’acqua. Soltanto per ultimo aggiungete il sale. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, si formerà così un composto denso e piuttosto appiccicoso. Trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti o comunque fino a quando non avrete ottenuto un panetto soffice ed elastico.

Rimettete l’impasto all’interno della ciotola e copritelo con uno strofinaccio umido. Ponete a lievitare in un luogo caldo (ad esempio il forno preriscaldato e poi spento) per circa 2 ore e mezza. L’impasto dovrà raddoppiare di volume. Mentre attendete che l’impasto lieviti, preparate il condimento della pizza.

Lavate con cura la melanzana e tagliatela a cubetti. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi di girasole e quando sono dorati scolateli su carta assorbente da cucina. Aggiungete un pizzico di sale. Tagliate a rondelle i wurstel e a pezzetti la scamorza affumicata. Sgocciolate la mozzarella e tagliatela a julienne. Condite la passata di pomodoro con un filo d’olio e.v.o. e un pizzico di sale.

Trascorso il tempo della lievitazione, stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare alta circa 1,5 cm. Conditela la base della pizza con la passata di pomodoro, quindi mettetela nuovamente a lievitare per altri 20 minuti. A questo punto cuocete la pizza in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti.

10 minuti prima del termine della cottura, estraete la teglia dal forno e conditela con le melanzane fritte, i wurstel a rondelle, la mozzarella e infine la scamorza affumicata. Infornate nuovamente la pizza fino a quando i formaggi diventano filanti. Irrorate la pizza con un filo d’olio extra vergine d’oliva e spolverizzatela con una manciata di origano essiccato. Gustate la pizza mentre è calda o tiepida.

Conservazione

Per assaporare questo prodotto da forno in tutta la sua fragranza e bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione ma potrà anche essere conservato in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere una lievitazione perfetta è necessario tenere l'impasto in un luogo caldo, lontano da correnti d'aria. E' importante che l'impasto lieviti fino al raddoppio di volume. Suddividete l'impasto in più parti per fare delle pizzette oppure in un'unica teglia familiare. Per una versione da aperitivo, preparate tante pizzette mignon.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...