Pizzette bianche con broccoli e salsiccia

Le pizzette sono idee aperitivo sempre molto gradite ed apprezzate. Si tratta di una ricetta molto semplice e versatile dal momento che il condimento può variare in base alle esigenze ed ai gusti. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come preparare le pizzette bianche con broccoli e salsiccia e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pizzette bianche con broccoli e salsiccia

Le pizzette sono sempre perfette per mille occasioni diverse ed in più si possono preparare in tante varianti. Le pizzette bianche con salsiccia e broccoli sono un finger food sfizioso e ricco di sapore. Realizzarle è facile e veloce e potrete stupire i vostri ospiti con una ricetta semplice ma gustosissima.

Queste pizzette sono perfette per un aperitivo o un buffet salato e possono essere preparate in anticipo per poi essere scaldate al momento di servirle. La loro farcitura di mozzarella, salsiccia e broccoli saprà conquistare tutti i vostri ospiti, sia grandi che piccoli.

Vediamo insieme come realizzarle per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta pizza
  • 125 g di mozzarella
  • 150 g di salsiccia
  • 200 g di broccoli

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle pizzette bianche con salsiccia e broccoli per prima cosa dedicatevi alla preparazione dei broccoli. Con un coltello dalla lama affilata tagliate le cimette del broccolo e dividete ciascuna cima in parti più piccole. Riponete i broccoli tagliati in una ciotola capiente e lavateli poi sotto abbondante acqua corrente.

Portate ad ebollizione una pentola d’acqua e, una volta che avrà raggiunto il bollore, salatela con sale grosso. Versate i broccoli nella pentola piena d’acqua e cuocete per circa 10 minuti. Terminata la cottura, scolate i broccoli con una schiumarola e teneteli da parte mentre vi dedicate alle altre preparazioni.

Sgocciolate la mozzarella e tagliatela a dadini. Eliminate la pelle della salsiccia e sbriciolata grossolanamente, poi tenetela da parte.

Srotolate il rotolo di pasta per la pizza su un piano da lavoro, poi rivestite con della carta da forno una teglia da forno dove andrete a sistemare le pizzette. Utilizzando un coppapasta o un bicchiere ritagliate dalla pasta per la pizza delle pizzette e posizionatele sulla teglia da forno distanziandole bene tra di loro.

Farcite ciascuna pizzetta con la mozzarella, i broccoli e la salsiccia sbriciolata. Cuocete le pizzette in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15 minuti, poi lasciate intiepidire leggermente e servite.

Pizzette bianche con broccoli e salsiccia

Conservazione

Le pizzette si conservano per un massimo di 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. Andranno scaldate in forno prima di servirle di nuovo.

I consigli di Giada

Invece della mozzarella si possono usare altri formaggi per la farcitura delle pizzette. Saranno ottime anche con del formaggio fresco spalmabile, della scamorza tagliata a dadini oppure con dello stracchino. Per rendere le pizzette ancora più saporite utilizzate della salsiccia con finocchietto selvatico oppure cospargete le pizzette con dell’origano prima di infornarle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...