Pizza con salsiccia piccante e funghi secchi

La pizza con salsiccia piccante e funghi secchi è una variante della classica pizza margherita, da preparare per una serata con gli amici. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizza con salsiccia piccante e funghi secchi

La pizza con salsiccia piccante e funghi secchi è un prodotto da forno sfizioso e ricco, una variante della classica pizza margherita fatta in teglia alta e soffice. Ottima da consumare durante una cena in compagnia di amici o parenti, questa pizza soddisfa anche i palati più esigenti.

L’abbinamento salsiccia e funghi è abbastanza conosciuto ed apprezzato; se lo preferite potete sostituire i funghi secchi con quelli freschi come ad esempio gli champignon, anche se i funghi secchi possiedono un aroma ancora più forte e stuzzicante.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti per la base

  • 350 g di farina manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 320 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 35 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per condire

  • 400 g di passata di pomodoro
  • 300 g di mozzarella
  • 350 g di salsiccia
  • 20 g di funghi
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare la pizza con salsiccia piccante e funghi secchi per prima cosa dovrete preparare l’impasto. Miscelate le due tipologie di farina all’interno di una ciotola capiente e al centro praticate un buco, dove andrete a mettere il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva e infine il sale.

Utilizzando una forchetta, amalgamate tutti gli ingredienti fra loro aggiungendo gradatamente tutta l’acqua tiepida e trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato. Iniziate ad impastare a mano, fino a quando otterrete un impasto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti). Infine rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con della pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo caldo fino a quando raddoppierà di volume (all’incirca 1 ora e mezza).

Mentre attendete che l’impasto lieviti, procedete con la preparazione del condimento per la pizza. Mettete a rinvenire i funghi secchi in poca acqua calda per circa 15 minuti, dopo di che strizzateli e tritateli grossolanamente. Cuocete la salsiccia al peperoncino su una padella (o griglia) antiaderente e quando sarà cotta tagliatela a rondelle e tenetela al caldo. Tagliate a cubetti la mozzarella e condite la passata di pomodoro con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia sottile ma non troppo. Posizionate l’impasto su una teglia grande rettangolare ben oleata e sopra distribuitevi la passata di pomodoro condita. Infornate la pizza in forno statico a 190°C per 25 minuti, dopo di che sfornatela e conditela con la mozzarella, i funghi rinvenuti e strizzati e infine con la salsiccia piccante a rondelle. Infornate nuovamente la pizza per circa 5 minuti o comunque fino a quando la mozzarella diventerà filante, infine sfornate e spolverizzate con una manciata di origano essiccato. Gustate la vostra pizza ben calda ma anche tiepida sarà buonissima.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese o una pizza senza glutine se avete degli ospiti o dei familiari celiaci.

Conservazione

La pizza con salsiccia piccante e funghi secchi si conserva per al massimo un paio di giorni. Vi basterà rimetterla in forno per una decina di minuti, o passarla per pochi secondi al microonde, perchè torni nuovamente morbida e calda come quando l’avete sfornata.

I consigli di Giovanna

Se lo gradite potete utilizzare la classica salsiccia di suino oppure sostituire i funghi secchi con gli champignon freschi affettati e aggiunti a crudo sulla pizza. E' consigliabile gustare la pizza ben calda, sorseggiando una birra ghiacciata oppure una bibita analcolica gassata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...