Pizzette con verdure, mozzarella e acciughe

Le pizzette con verdure, mozzarella e acciughe sono un lievitato perfetto da gustare durante un aperitivo in compagnia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizzette con verdure, mozzarella e acciughe

Grazie al loro sapore stuzzicante, sono irresistibili e perfette da accompagnare con un Calice di Spritz.

Le pizzette con verdure, mozzarella e acciughe sono una portata perfetta se avete ospiti a cena e avete intenzione di preparare un buffet freddo. Si tratta di una portata economica e che può essere scaldata al microonde qualche minuto prima di servirla. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di farina 0
  • 150 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 315 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di zucchero
  • 16 g di sale
  • 250 g di pomodorini datterini
  • 2 zucchine genovesi
  • 250 g di mozzarella
  • q.b di acciughe sott’olio
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare le pizzette con verdure, mozzarella e acciughe sarà innanzitutto necessario partire dall’impasto. In una ciotola capiente miscelate le due tipologie di farina e al centro praticate un incavo, dove andrete a posizionare il lievito di birra sbriciolato.
Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, quindi aggiungete lo zucchero, l’olio e gradatamente tutta l’acqua. Come ultimo ingrediente aggiungete il sale.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e quando avrete ottenuto un composto denso e appiccicoso, trasferitelo sul tavolo infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti. Non appena si è formato un panetto soffice ed elastico, rimettetelo nella ciotola infarinata e copritelo con uno strofinaccio umido. Ponete a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore.

Nel frattempo preparate un sughetto con i pomodorini datterini e fate in modo che non risulti acquoso (in alternativa potrete utilizzare un sugo pronto). Lavate e spuntate le zucchine, quindi affettatele. Saltate le zucchine in padella con 3 cucchiai di olio e.v.o. e quando sono cotte regolate di sale e tenetele da parte.

Trascorso il tempo della lievitazione, prendete l’impasto e suddividetelo in 15 palline della stessa misura. Formate delle pizzette rotonde e posizionatele su una teglia foderata con della carta da forno. Condite le pizzette con il sugo di datterini e ponete nuovamente a lievitare per irca 20 minuti.

A questo punto cuocete le pizzette in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti. 5 minuti prima del termine della cottura, estraete la teglia dal forno e condite le pizzette con pezzetti di acciughe, la mozzarella e infine le zucchine a rondelle. Infornate nuovamente finchè la mozzarella non si è sciolta. Sfornate e spolverizzate le pizzette con dell’origano. Gustatele ben calde.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 3-4 ore oppure in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un lievitato perfetto è importante prestare molta attenzione alla lievitazione. Quest'ultima, infatti, dovrà avvenire al riparo da correnti d'aria fredda. Scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete evitare di utilizzare le acciughe e realizzare delle gustose pizzette vegetariane oppure un'unica teglia di pizza alta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...