Si tratta di una portata vegetariana che piace a tutti per il suo sapore stuzzicante; queste soffici pizzette alla parmigiana conquistano anche i palati più esigenti e sono ottime sia ben calde che tiepide.
Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 350 g di farina 0
- 150 g di farina 00
- 10 g di lievito di birra
- 315 ml di acqua
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 50 g di zucchero
- 16 g di sale
- 350 ml di passata di pomodoro
- 1 melanzane
- 250 g di mozzarella
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di origano
Preparazione
Realizzare le pizzette da aperitivo alla parmigiana non è affatto difficile e il risultato è davvero sorprendente. Per cominciare, miscelate le 2 tipologie di farina all’interno di un’ampia ciotola. Al centro praticate un foro, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, quindi aggiungete lo zucchero, l’olio e gradatamente tutta l’acqua. Soltanto per ultimo unite il sale.
Quando avrete ottenuto un composto denso e piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti. Non appena avrete ottenuto un panetto soffice ed elastico, rimettetelo nella ciotola infarinata e copritelo con uno strofinaccio umido. Ponete a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore: l’impasto dovrà raddoppiare di volume.
Nel frattempo lavate la melanzana e tagliatela a fette orizzontali. Friggete le fette di melanzana in abbondante olio di semi di girasole, scolatele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. In una ciotola versatevi la passata di pomodoro e conditela con un filo d’olio extra vergine d’oliva, sale e o rigano. Sgocciolate la mozzarella e tagliatela a cubetti. Riducete il Parmigiano Reggiano in scaglie (tipo julienne).
Quando l’impasto è lievitato, riprendetelo e suddividetelo in 15 palline della stessa misura. Formate le pizzette e posizionatele su una teglia ricoperta di carta da forno. Condite le pizzette con la passata di pomodoro e mettetele nuovamente a lievitare per altri 20 minuti circa. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, cuocete le pizzette in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti.
5 minuti prima del termine della cottura, estraete la teglia dal forno e condite le pizzette con la mozzarella e con le fette di melanzana. Infornate nuovamente finchè la mozzarella non si è sciolta. Quando le pizzette sono cotte, sfornatele e completate con le scaglie di Parmigiano Reggiano e irroratele con un flo d’olio e.v.o. Gustatele ben calde.
Conservazione
Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 4-5 ore, successivamente sarà possibile riporle in frigorifero per al massimo 12 ore.