Pizzette da bar con prosciutto cotto e wurstel

Le pizzette da bar con prosciutto cotto e wurstel sono uno sfizioso e soffice prodotto da forno lievitato, che piace a tutte le età.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pizzette da bar con prosciutto cotto e wurstel

Le pizzette sono un lievitato molto amato sia dai grandi che dai bambini; realizzarle è abbastanza semplice e sarà un vero successo a tavola.

Soffici, filanti e ben condite, queste pizzette da bar con prosciutto cotto e wurstel sapranno conquistare anche i palati più esigenti. Vediamo come si preparano e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 200 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 325 ml di acqua
  • 50 g di zucchero
  • 16 g di sale
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 350 g di wurstel
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 350 g di mozzarella
  • 350 ml di passata di pomodoro
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Preparare le pizzette da bar con prosciutto cotto e wurstel è abbastanza semplice, tuttavia è necessario seguire tutti i vari passaggi, al fine di ottenere un risultato perfetto.
In un’ampia ciotola miscelate le due tipologie di farina; al centro fate un piccolo incavo, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, l’olio, tutta l’acqua tiepida e per ultimo il sale.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e quando avete ottenuto un composto denso e appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti. Non appena si è formato un panetto soffice ed elastico, rimettetelo nella ciotola e copritelo con della pellicola trasparente per alimenti.

Ponete l’impasto a lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria per circa 2 ore (dovrà raddoppiare di volume). Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in 15 palline della stessa misura. Stendete una parte di impasto formando un dischetto e appiattitelo leggermente con le dita. Condite con un po’ di passata di pomodoro e ripetete l’operazione con tutte le parti di impasto a disposizione.

Posizionate le pizzette su un’ampia teglia ben oleata e ben distanziate fra loro. Ponete nuovamente a lievitare per circa 15 minuti. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, cuocete le pizzette in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti.

5 minuti prima del termine della cottura, estraete la teglia dal forno e condite le pizzette con la mozzarella, il prosciutto cotto e infine con i wurstel di puro suino. Infornate nuovamente finchè non si scioglie la mozzarella. Consumate le pizzette mentre sono ben calde.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione. In alternativa, può essere congelata.

I consigli di Giovanna

Queste sfiziose pizzette piacciono sia ai grandi che ai bambini e sono identiche a quelle del bar! Per ottenere un risultato perfetto, assicuratevi che l'impasto lieviti in un luogo caldo e al riparo da correnti d'aria. Potete farcirle come meglio gradite, ad esempio sostituendo i wurstel con dei funghi champignon trifolati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...