Le pizzette estive con filetti di tonno, olive e peperoni grigliati sono uno sfizioso antipasto da consumare per un buffet oppure durante l’aperitivo, ideali per chi sta attento alla linea.
D’estate, si sa, si preferisce consumare cibi freddi o comunque leggeri e digeribili. La ricetta che vi propongo è facilmente digeribile, grazie alla scelta di ingredienti leggeri ma al tempo stesso appetitosi e sani.
Questo antipasto non richiede una lunga preparazione e il procedimento è anche piuttosto semplice. Vediamo insieme come si preparano queste gustose pizzette light!
Ingredienti
- 250 gr di farina 0
- 250 gr di farina 00
- 300 ml di acqua
- 25 gr di lievito di birra
- 50 gr di zucchero
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 18 gr di sale
- 200 gr di tonno
- 1 peperone
- 80 gr di olive
- q.b di origano
- q.b di basilico
Preparazione
Per preparare le pizzette estive con filetti di tonno, olive e peperoni grigliati dovete innanzitutto preparare l’impasto, che dovrà lievitare in un luogo caldo. In una ciotola miscelate le due farine e praticate un buco al centro, dove andrete a sbriciolare il lievito di birra fresco. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extra vergine d’oliva.
Iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente l’acqua (potrebbe non servire tutta). Impastate a mano sul piano del tavolo infarinato per circa 10 minuti o comunque finchè l’impasto diventa elastico e soffice. Rimettete dunque l’impasto nella ciotola e copritelo con uno strofinaccio umido. Ponete a lievitare in un luogo caldo e al riparo dalla corrente (è consigliabile all’interno del forno spento) per circa un’ora e mezza.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e suddividetelo in 15 palline tutte della stessa misura. Appiattite ciascuna pallina e posizionatele su una teglia foderata con carta da forno. Conditele le pizzette con i filetti di tonno ben sgocciolati, i peperoni grigliati, le olive, l’origano ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Infornate a 190°C per circa 15 minuti, quindi sfornate, decorate con foglioline di basilico fresco e servite ben calde.
In alternativa potete servire delle pizzette di sfoglia o dei rollò con wurstel.
Conservazione
Le pizzette estive con filetti di tonno, olive e peperoni grigliati sono ottime da consumare ben calde ma si conservano per al massimo un giorno. Andranno nuovamente scaldate in forno prima di essere riproposte ai vostri ospiti.