Pizzette estive con filetti di tonno, olive e peperoni grigliati

Le pizzette estive con filetti di tonno, olive e peperoni grigliati sono degli antipasti leggeri e sfiziosi che saranno perfetti per un buffet o per accompagnare un aperitivo. Ecco la ricetta

Pizzette estive con filetti di tonno, olive e peperoni grigliati
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le pizzette estive con filetti di tonno, olive e peperoni grigliati sono uno sfizioso antipasto da consumare per un buffet oppure durante l’aperitivo, ideali per chi sta attento alla linea.

D’estate, si sa, si preferisce consumare cibi freddi o comunque leggeri e digeribili. La ricetta che vi propongo è facilmente digeribile, grazie alla scelta di ingredienti leggeri ma al tempo stesso appetitosi e sani.

Questo antipasto non richiede una lunga preparazione e il procedimento è anche piuttosto semplice. Vediamo insieme come si preparano queste gustose pizzette light!

Ingredienti

  • 250 gr di farina 0
  • 250 gr di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 25 gr di lievito di birra
  • 50 gr di zucchero
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 18 gr di sale
  • 200 gr di tonno
  • 1 peperone
  • 80 gr di olive
  • q.b di origano
  • q.b di basilico

Preparazione

Per preparare le pizzette estive con filetti di tonno, olive e peperoni grigliati dovete innanzitutto preparare l’impasto, che dovrà lievitare in un luogo caldo. In una ciotola miscelate le due farine e praticate un buco al centro, dove andrete a sbriciolare il lievito di birra fresco. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extra vergine d’oliva.

Iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente l’acqua (potrebbe non servire tutta). Impastate a mano sul piano del tavolo infarinato per circa 10 minuti o comunque finchè l’impasto diventa elastico e soffice. Rimettete dunque l’impasto nella ciotola e copritelo con uno strofinaccio umido. Ponete a lievitare in un luogo caldo e al riparo dalla corrente (è consigliabile all’interno del forno spento) per circa un’ora e mezza.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e suddividetelo in 15 palline tutte della stessa misura. Appiattite ciascuna pallina e posizionatele su una teglia foderata con carta da forno. Conditele le pizzette con i filetti di tonno ben sgocciolati, i peperoni grigliati, le olive, l’origano ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Infornate a 190°C per circa 15 minuti, quindi sfornate, decorate con foglioline di basilico fresco e servite ben calde.

In alternativa potete servire delle pizzette di sfoglia o dei rollò con wurstel.

Pizzette estive con filetti di tonno, olive e peperoni grigliati

Conservazione

Le pizzette estive con filetti di tonno, olive e peperoni grigliati sono ottime da consumare ben calde ma si conservano per al massimo un giorno. Andranno nuovamente scaldate in forno prima di essere riproposte ai vostri ospiti.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Le pizzette estive con filetti di tonno sott'olio, olive verdi e peperoni grigliati possono essere consumate tutto l'anno e non solo d'estate! Se lo preferite, potete aggiungere dei cubetti di mozzarella alle pizzette prima di infornarle. Potete servire le pizzette insieme ad un buon bicchiere di prosecco oppure un vino bianco frizzantino.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!