La pizza alta e soffice con peperoni, wurstel e olive miste è ideale per un buffet o per l’aperitivo in compagnia degli amici, si prepara facilmente ed è molto appetitosa. Ideale da servire tagliata a quadratini, renderà più allegri i vostri Party e le vostre cene.
La pizza alta farcita è una valida alternativa ai tramezzini, alle tartine o alle solite focacce che vendono già pronte, è economica e la si può farcire con gli ingredienti che più ci piacciono. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti per la base
- 350 gr di farina 0
- 150 gr di farina 00
- 25 gr di lievito di birra
- 310 ml di acqua
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 50 gr di zucchero
- 20 gr di sale
Ingredienti per condire
- 350 gr di polpa di pomodoro
- 400 gr di mozzarella
- 1 peperone
- 200 gr di wurstel
- 100 gr di olive
- 1 spicchio d’aglio
- q.b di origano
Preparazione
Per preparare la pizza alta e soffice con peperoni, wurstel e olive miste, innanzitutto mettete le due farine in una ciotola e praticate un buco al centro dove andrete a posizionare il lievito di birra. Versate un po’ d’acqua tiepida e sciogliete il lievito; dopo aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l’olio extra vergine d’oliva. Versate gradatamente tutta l’acqua tiepida e iniziate ad impastare fino a formare un impasto elastico e soffice (ci vorranno circa 10 minuti).
Rimettete adesso l’impasto nella ciotola infarinata, coprite con uno strofinaccio e fate lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza. Mentre attendete che l’impasto lieviti, tagliate a listarelle il peperone e fatelo saltare in una padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando i peperoni sono cotti, regolate di sale e toglieteli dal fuoco. Lasciate intiepidire su un piatto e nel frattempo condite la polpa di pomodoro a vostro piacimento.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo su una teglia rivestita di carta da forno con le mani unte di olio. Farcite con la polpa di pomodoro e infornate a 190°C per 30 minuti circa.
Quando la pizza è cotta, 5 minuti prima di sfornarla uscite la teglia e condite la pizza con la mozzarella tagliata a cubetti, il peperone a listarelle, i wurstel a rondelle e infine con le olive miste. Infornate di nuovo e quando la mozzarella è filante cospargete con origano e servite tagliata a quadratini.
In alternativa potete servire una classica pizza margherita o una pizza stromboli, due veri e grandi capolavori.
Conservazione
La pizza alta e soffice con peperoni, wurstel e olive miste si conserva per un paio di giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Andrà scaldata in forno perchè torni morbida e ben filante come quando l’avete sfornata.