Pizza alta e soffice con peperoni, wurstel e olive miste

La pizza alta e soffice con peperoni, wurstel e olive miste è una vera delizia da portare a tavola come pasta o, in quadrotti, per un antipasto rustico. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pizza alta e soffice con peperoni, wurstel e olive miste

La pizza alta e soffice con peperoni, wurstel e olive miste è ideale per un buffet o per l’aperitivo in compagnia degli amici, si prepara facilmente ed è molto appetitosa. Ideale da servire tagliata a quadratini, renderà più allegri i vostri Party e le vostre cene.

La pizza alta farcita è una valida alternativa ai tramezzini, alle tartine o alle solite focacce che vendono già pronte, è economica e la si può farcire con gli ingredienti che più ci piacciono. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti per la base

  • 350 gr di farina 0
  • 150 gr di farina 00
  • 25 gr di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 50 gr di zucchero
  • 20 gr di sale

Ingredienti per condire

  • 350 gr di polpa di pomodoro
  • 400 gr di mozzarella
  • 1 peperone
  • 200 gr di wurstel
  • 100 gr di olive
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b di origano

Preparazione

Per preparare la pizza alta e soffice con peperoni, wurstel e olive miste, innanzitutto mettete le due farine in una ciotola e praticate un buco al centro dove andrete a posizionare il lievito di birra. Versate un po’ d’acqua tiepida e sciogliete il lievito; dopo aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l’olio extra vergine d’oliva. Versate gradatamente tutta l’acqua tiepida e iniziate ad impastare fino a formare un impasto elastico e soffice (ci vorranno circa 10 minuti).

Rimettete adesso l’impasto nella ciotola infarinata, coprite con uno strofinaccio e fate lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza. Mentre attendete che l’impasto lieviti, tagliate a listarelle il peperone e fatelo saltare in una padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando i peperoni sono cotti, regolate di sale e toglieteli dal fuoco. Lasciate intiepidire su un piatto e nel frattempo condite la polpa di pomodoro a vostro piacimento.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo su una teglia rivestita di carta da forno con le mani unte di olio. Farcite con la polpa di pomodoro e infornate a 190°C per 30 minuti circa.

Quando la pizza è cotta, 5 minuti prima di sfornarla uscite la teglia e condite la pizza con la mozzarella tagliata a cubetti, il peperone a listarelle, i wurstel a rondelle e infine con le olive miste. Infornate di nuovo e quando la mozzarella è filante cospargete con origano e servite tagliata a quadratini.

In alternativa potete servire una classica pizza margherita o una pizza stromboli, due veri e grandi capolavori.

Conservazione

La pizza alta e soffice con peperoni, wurstel e olive miste si conserva per un paio di giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Andrà scaldata in forno perchè torni morbida e ben filante come quando l’avete sfornata.

I consigli di Giovanna

La pizza alta e soffice con peperoni, wurstel e olive miste è un prodotto da forno delizioso e stuzzicante. Se lo preferite, potete omettere i wurstel e fare una versione vegetariana aggiungendo funghi trifolati oppure zucchine grigliate, sarà lo stesso irresistibile! Servitela tiepida o calda, finirà in pochissimi minuti (provare per credere).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...