La pizza con funghi freschi, peperoni e olive miste è una variante molto ricca ed appetitosa, ideale per chi ama la pizza ben condita e saporita.
Preparare la pizza in casa è abbastanza semplice e, a differenza di quella della pizzeria, non richiede una lunga lievitazione, l’importante è seguire dei piccoli ed importanti passaggi e utilizzare sempre ingredienti freschi.
Per un sapore più deciso, è preferibile grigliare i peperoni ma se avete poco tempo potete solamente saltarli in padella come spiegato in questa ricetta.
Ingredienti per la base
- 350 g di farina 0
- 150 g di farina 00
- 25 g di lievito di birra
- 300 ml di acqua
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 50 g di zucchero
- 20 g di sale
Ingredienti per condire
- 300 g di passata di pomodoro
- 350 g di mozzarella
- 180 g di olive
- 1 peperone
- 1 spicchio di aglio
- q.b di origano
Preparazione
Per preparare la pizza con funghi freschi, peperoni e olive miste innanzitutto miscelate le due farine all’interno di una ciotola capiente. Al centro praticate un buco dove andrete a posizionare il lievito sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, successivamente aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio. Amalgamate tutti gli ingredienti fra loro aggiungendo gradatamente tutta l’acqua. Quando l’impasto ha preso forma, trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e iniziate ad impastare fino a quando diventa soffice ed elastico (circa 10 minuti).
Trascorso questo tempo, rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (circa 1 ora e mezza). Mentre attendete che l’impasto lieviti, preparate il condimento per la pizza.
Lavate, asciugate e tagliate a listarelle un peperone rosso; in una padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite il peperone a listarelle. Fate saltare a fiamma vivace per 2-3 minuti, dopo di che abbassate la fiamma e fate cuocere fino a quando diventano teneri. Quando i peperoni saranno cotti, lasciate intiepidire.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in 3 parti uguali. Prendete la prima parte e stendetela in un disco sottile. Distribuitevi sopra la passata di pomodoro ed infornate a 190°C per circa 15-20 minuti. Qualche minuto prima della fine della cottura togliete la teglia dal forno e condite la pizza con la mozzarella a cubetti, i funghi freschi crudi affettati, il mix di olive snocciolate ed infine il peperone a listarelle.
Infornate nuovamente e quando la mozzarella diventa filante la pizza sarà pronta, quindi sfornate e cospargete con un filo d’olio e una manciata di origano. Ripetete l’operazione con le altre 2 parti di impasto e consumate le pizze ben calde (ma anche tiepide saranno squisite).
In alternativa potete servire una classica e sempre amata pizza margherita o una pizza stromboli, particolare ma semplice al tempo stesso.
Conservazione
La pizza con funghi freschi, peperoni e olive miste è ottima da consumare ben calda subito dopo averla preparata ma si conserva per un paio di giorni al massimo. Andrà scaldata prima di servirla nuovamente.