Pizzette fritte alla zucca

Le pizzette fritte sono super golose e possono essere farcite in mille modi diversi. In questa versione alla zucca saranno perfette da preparare un autunno. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Pizzette fritte alla zucca

Piccole pizzette fritte , un classico della cucina tradizionale, una ricetta semplice per un buffet o una cena tra amici. L’impasto è arricchito con la zucca che gli dona morbidezza e un sapore delicatissimo. Basterà cuocere la zucca in forno ventilato, ammorbidirla e aggiungerla agli ingredienti. Un semplice trucchetto prima di tuffarle nell’olio basterà per renderle così gonfie e lo resteranno anche a lungo.

Morbide, gonfie e per niente unte, piaceranno a tutti. Un pizzico di sale appena cotte e saranno pronte. Vediamo ora come realizzarle.

Ingredienti

  • 75 g di acqua
  • 200 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • q.b di sale
  • 50 g di zucca
  • 7 g di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 700 g di olio di semi

Preparazione

Iniziate a pulire e tagliare a pezzettini 80 g circa di zucca (ne userete solo 50 g), metteteli su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno ventilato per 15 minuti a 160°C. 

Lasciate raffreddare e passate al passatutto o frullate in un mixer e tenete da parte .

In una ciotola capiente sciogliete il lievito, lo zucchero e l’acqua leggermente intiepidita, unite la zucca e l’olio, amalgamate bene con una spatolina ed iniziate ad aggiungere la farina , un po’ per volta, continuando ad impastare con le mani.

Trasferite su di una spianatoia, continuate ad aggiungere la farina rimasta, lavorate ancora fino ad ottenere un panetto liscio, morbido ma non appiccicoso. Mettete il panetto in un’altra ciotola, leggermente oleata. Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa tre ore) .

Terminata la lievitazione lasciate scivolare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, allungatelo con le mani formando un filone tipo baguette. Dividetelo in piccoli pezzi e con ognuno formate delle palline di circa 25/30 grammi, rimboccando i lembi con i pollici giù in basso per sigillare.

Adagiateli sulla leccarda del forno rivestita di carta forno distanziandoli e lasciate lievitare di nuovo per circa 30 minuti.

Mettete l’olio per friggere in una padella dai bordi alti, lasciate scaldare bene ed iniziate a schiacciare le palline con le mani, allargatele e per creare la caratteristica forma rigonfia, poggiate le pizzette sull’indice della mano velocemente come se voleste creare il cappello di un fungo.

Subito dopo friggete ogni pizzetta in olio bollente 1 minuto circa per lato girando spesso. Appena saranno dorate, scolatele e lasciate raffreddare su carta assorbente. Ancora tiepide cospargetele con sale fino.

Conservazione

Le pizzette fritte alla zucca vanno consumate calde.

I consigli di Gabriella

Le pizzette fritte alla zucca , sono ottime mangiate calde , appena cotte con un pizzico di sale per gustare tutta la loro bontà . Provatele però anche tiepide o fredde accompagnate con salumi o formaggi , secondo i vostri gusti , per rendere speciali aperitivi , buffet o cene fra amici . Per la versione dolce , basterà una spolveratina di zucchero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...