Plumcake salato con spinaci, prosciutto cotto ed emmenthal

Un mix di sapori semplici ma irresistibili renderanno questo plumcake salato davvero perfetto per tante occasioni. Realizzato con spinaci, prosciutto cotto ed emmenthal sarò, infatti, un vero successo tra grandi e bambini. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake salato con spinaci, prosciutto cotto ed emmenthal

Il plumcake salato con spinaci, prosciutto cotto ed emmenthal è sicuramente una ricetta facile e veloce da preparare, bastano davvero pochi ingredienti per portare in tavola una portata sana, gustosa e genuina.

Questa torta salata è perfetta sia per essere servita come antipasto in un pranzo formale che da portare fuori, in ufficio o infilata in un cestino per una scampagnata tra amici.

Gli spinaci inseriti all’interno dell’impasto rendono la torta umida e soffice, il cotto e l’emmenthal invece regalano al plumcake la giusta sapidità.

Ingredienti

  • 150 g di spinaci
  • 3 uova
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 100 ml di latte senza lattosio
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 300 g di farina di farro
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 150 g di emmenthal
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione

Iniziate la preparazione del plumcake salato con spinaci, prosciutto cotto ed emmenthal pulendo gli spinaci e lavandoli accuratamente con abbondante acqua in modo da eliminare tutti i residui di terra.

Lessate gli spinaci in acqua salata e dopo averli scolati metteteli da parte in modo che si raffreddino. Intanto in una ciotola iniziate a lavorare le uova e il formaggio aiutandovi con le fruste elettriche.

Quando il composto sarà diventato gonfio e spumoso aggiungete l’olio a filo e il latte. A questo punto, senza smettere di mescolare, aggiungete poco alla volta la farina setacciata.

Quando anche la farina si sarà amalgamata al resto degli ingredienti aggiungete dapprima il prosciutto cotto e l’emmenthal a dadini e dopo aver mescolato per bene con un cucchiaio aggiungete anche gli spinaci ed il lievito setacciato.

Mescolate energicamente in modo che gli spinaci si distribuiscano per bene nell’impasto.

Versate il composto in uno stampo per plumcake già imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40/45 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato fate la prova stecchino, se sarà ancora asciutto vorrà dire che il vostro plumcake salato con spinaci, prosciutto cotto ed emmenthal é pronto.

Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene prima di servirlo in tavola.

Conservazione

Il plumcake salato con spinaci, prosciutto cotto ed emmenthal si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Potete servirlo a temperatura ambiente o scaldarlo per qualche secondo al microonde.

I consigli di Angela

Fate sempre la prova stecchino prima di togliere lo stampo dal forno, la cottura dipende sempre anche dalla potenza del forno. Potete sostituire gli spinaci freschi con quelli surgelati. Se volete potete sostituire l’emmenthal con la scamorza grattugiata. Se non avere la farina di farro potete tranquillamente utilizzare quella 00.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...