Strudel salato con verdure, wurstel e Auricchio dolce

Lo strudel salato con verdure, wurstel e Auricchio dolce è un piatto gustoso, dal sapore ricco e che si può presentare in tantissime varianti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Strudel salato con verdure, wurstel e Auricchio dolce

Lo strudel salato con verdure, wurstel e Auricchio dolce è un antipasto (o secondo piatto) molto gustoso ma al tempo stesso semplice da preparare. Una portata dal morbido e stuzzicante ripieno, racchiuso in una sfoglia leggermente croccante.

Si tratta di una ricetta che piace a tutte le età; ottimo se servito tagliato a fette come antipasto e accompagnato da un buon bicchiere di prosecco.

Per la preparazione di questo strudel salato potete utilizzare anche altri tipi di ortaggi come peperoni, funghi champignon, carote, ecc… Sarà ugualmente buonissimo.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 melanzane
  • 1 zucchina
  • 100 g di wurstel
  • 150 g di provola
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • q.b di sesamo
  • q.b di semi di papavero

Preparazione

Per realizzare lo strudel salato con verdure, wurstel e Auricchio dolce innanzitutto lavate ed asciugate sia le melanzane che la zucchina. Tagliate a cubetti gli ortaggi e friggete le melanzane in abbondante olio di semi, scolatele su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale.

Nello stesso olio di cottura delle melanzane cuocete anche le zucchine e quando sono dorate scolate anch’esse su carta assorbente. A parte tagliate a cubetti il formaggio Auricchio dolce (o un altro tipo di provola) e a pezzettini o rondelle i wurstel. Quando le verdure sono tiepide, potrete procedere con l’assemblaggio dello strudel salato.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia (possibilmente rettangolare) e posizionatelo su una teglia abbastanza grande. Distribuite in maniera omogenea la passata di pomodoro condita con un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale ed uno di zucchero, poi mettete le melanzane e le zucchine, uno strato di Auricchio dolce a cubetti ed infine i wurstel.

Arrotolate lo strudel partendo dal lato più lungo e assicuratevi di aver sigillato bene i bordi, altrimenti potrebbe fuoriuscire il formaggio durante la cottura. La parte della chiusura dello strudel dovrà essere sotto. Spennellate la parte superiore dello strudel salato con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e decorate con semi di sesamo e di papavero (facoltativo).

Infornate lo strudel salato a 170°C per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando risulterà perfettamente dorato sia sopra che sotto. Quando lo strudel salato sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo

In alternativa potete preparare uno strudel con carciofi e ricotta o uno strudel salato con salame, verdure e formaggio.

Conservazione

Lo strudel salato con verdure, wurstel e Auricchio dolce si conserva per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Giovanna

Lo strudel salato con verdure, wurstel e Auricchio dolce è una portata molto gustosa e che piace a tutte le età. Ottimo da servire in qualsiasi occasione, sia a pranzo che a cena. Potete sbizzarrirvi con la scelta degli ortaggi da utilizzare; quando friggete le melanzane assicuratevi che siano ben tamponati con la carta assorbente, altrimenti risulteranno unte e poco gradevoli al palato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...