Strudel salato con verdure

Lo strudel salato con verdure è un piatto rustico molto semplice, perfetto per ogni stagione dell'anno perchè si adatta a tante verdure diverse. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Strudel salato con verdure

Lo strudel salato con verdure è un piatto semplicissimo da preparare. Una croccante pasta sfoglia che avvolge un ripieno realizzato con verdure miste saltate in padella e del formaggio.

Una ricetta semplice e veloce da preparare, grazie anche all’utilizzo della pasta sfoglia già pronta ma che potete rendere ancora più complessa e particolare realizzando un involucro fatto in casa, utilizzando poche e semplici ingredienti.

Il risultato finale sarà colorato, croccante e morbido al tempo stesso. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo strudel salato con verdure.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 carote
  • 300 g di broccoli
  • 2 peperoni
  • 1 cipolla
  • 70 g di provola
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di brodo vegetale

Ingredienti per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione dello strudel salato con verdure dovete partire proprio dalle varie verdure che vi serviranno per questa ricetta.

Come prima cosa prendete la cipolla, privatela delle sfoglie più esterne e riducetela in fette o tritatela finemente. Dedicatevi quindi alle altre verdure. Prendete la carota, pelatela e riducetela in piccole strisce. Prendete anche il peperone, privatelo del picciolo, dividetelo a metà, eliminate semi e filamenti interni e riducete in piccoli cubetti.

Nel frattempo dedicatevi anche ai broccoli, che andranno ridotti in cime e cotti in acqua salata bollente per circa 15 minuti o fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi. In una padella antiaderente ben capiente mettete a soffriggere l’olio e la cipolla fino a quando quest’ultima sarà dorata. Aggiungete, quindi, la carota ed il peperone, aggiustate di sale e pepe e fate saltare mescolando costantemente. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale per facilitare la cottura.

Quando i broccoli saranno pronti potete trasferirli in padella insieme alle altre verdure così che possa ultimare la cottura. Fate saltare il tutto e quando le verdure saranno cotte spegnete la fiamma e lasciate da parte a freddarsi. Quando le verdure saranno fredde prendete il rotolo di pasta sfoglia, apritelo sul piano di lavoro e stendete le verdure lasciando un paio di centimetri dal bordo. Aggiungete anche il formaggio ridotto in cubetti.

Avvolgete il vostro rotolo di pasta sfoglia così da formare uno strudel e sigillate per bene tutti i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca in fase di cottura. Il vostro strudel salato con verdure andrà quindi cosparso con un mix di tuorlo e latte e messo in forno a cuocere a 180°C per circa 35-40 minuti o fino a quando in superficie risulterà ben dorato.

Una volta cotto potete lasciarlo da parte ad intiepidire e poi ridurre in fette servendolo ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare uno strudel salato broccoli e scamorza o dei cestini di brisée.

Conservazione

Lo strudel salato con verdure si conserva per al massimo un paio di giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Questa preparazione può essere arricchita ancora di più utilizzando delle altre verdure oppure sostituendo quelle indicate con delle altre a vostra scelta. Potete utilizzare al posto della provola anche un altro formaggio così come potete decidere di spolverizzare il tutto con del parmigiano reggiano grattugiato per dare una nota di sapore ancora più forte al vostro ripieno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...