Plumcake salsicce e friarielli

Un plumcake salato è un'ottima idea per un antipasto diverso dal solito. Arricchito da salsicce e friarielli avrà un sapore davvero intenso e straordinario. Scopriamo insieme come prepararlo al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake salsicce e friarielli

Il plumcake salsicce e friarielli è delizioso, semplice e veloce da preparare ed è perfetto da servire come antipasto, per l’aperitivo ma anche per accompagnare un tagliere di formaggi e salumi o per un buffet.

Questo plumcake è veramente soffice e saporito e potete arricchirlo anche con della scamorza, del provolone piccante…tutto dipende dai vostri gusti e se non gradite le salsicce o devono mangiarlo i più piccoli potete aggiungere i wurstel invece delle salsicce. Vediamo la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

  • 370 g di farina 00
  • 300 ml di latte intero
  • 3 uova
  • 75 ml di olio di semi
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 300 g di friarielli
  • 2 salsiccia
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per preparare il plumcake salsicce e friarielli, prima di tutto, lavate per bene i friarielli e scottateli per circa 5 minuti in una pentola con acqua salata.

Passati i 5 minuti, scolateli poi tritateli molto finemente e fateli rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Aggiungete a questo punto le salsicce tritate, condite con il pizzico di sale e cuocete per altri 5 minuti.

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi ovvero la farina, il lievito per torte salate, il parmigiano grattugiato e il sale poi in un’altra ciotola, mescolate gli ingredienti liquidi ovvero il latte, le uova e l’olio di semi. A questo punto unite i due composti e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.

Infine, aggiungete le salsicce e i friarielli e date una mescolata veloce. Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e livellate con una spatola. Cuocete il vostro plumcake in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Prima di toglierlo dal forno controllate la cottura con uno stecchino. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare per bene, sistematelo in un vassoio da portata e servite.

Plumcake salsicce e friarielli

Conservazione

Questo plumcake si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare questo plumcake per l'antipasto, l'aperitivo, per un buffet o per accompagnare un tagliere di formaggi e salumi. E' un ottimo sostituto del pane. Potete arricchirlo con formaggi vari e se non gradite le salsicce, potete anche prepararlo con i wurstel o del prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...