Torta salata alle cipolle

La torta salata alle cipolle è un piatto ricco di gusto, che si prepara in poco tempo e che soprattutto non richiede grandi abilità culinarie. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata alle cipolle

La torta salata alle cipolle è una ricetta davvero deliziosa, molto particolare per il suo gusto agrodolce dato dalla presenza del miele tra gli ingredienti.  

Si prepara facilmente, si presta bene ad essere mangiata come antipasto o piatto unico. Ottima calda però sarà buona anche fredda quindi potete prepararla e portarla con voi al lavoro o per un pasto fuori casa con amici.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto e come poterlo servire ai vostri ospiti.

Ingredienti

  • 1 kg di cipolle
  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 3 cucchiai di miele di acacia
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di feta
  • q.b. di rosmarino

Preparazione

Preparare la torta salata alle cipolle è davvero semplicissimo. 

Per prima cosa sbucciate le cipolle,affettatele e lasciatele a bagno in acqua fredda per circa 3 ore. L’acqua va cambiata spesso (almeno 3 volte). Mettete in una padella dai bordi alti l’olio extravergine di oliva, poi scolate molto bene le cipolle passandole anche nella centrifuga per togliere tutta l’acqua e mettetele nella padella. Pulite il rosmarino ed aggiungetelo alle cipolle poi fate cuocere per 4-5 minuti a fuoco lento mescolando di tanto in tanto.

A questo punto unite il miele, il sale a piacere, un mestolino di acqua e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, poi per altri 5-6 minuti a fuoco vivace per fare asciugare tutta l’acqua di cottura. Spegnete la fiamma e lasciatele intiepidire.

Adagiate la sfoglia o pasta brisée su una tortiera da crostata e buccherellate la superficie ed i lati poi aggiungete le cipolle.Tagliate a pezzettini il formaggio e spargetelo sopra le cipolle. Infornate a 200°C statico per circa 30 minuti. Prolungate la cottura se vedete che la pasta e’ ancora bianca. Servite tiepida.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata zucchine e brie.

Conservazione

La torta salata alle cipolle si conserva per al massimo un paio di giorni. Prima di essere nuovamente servita andrà passata nuovamente in forno tradizionale oppure a microonde.

I consigli di Sabrina

Se volete più colore per la vostra torta salata usate le cipolle rosse al posto delle bionde. Visivamente vi sorprenderà. Al posto della feta potete usare della provola affumicata così avrete anche un effetto filante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...