Torta salata con cuori di carciofo, mortadella e fontina

Le torte salate sono dei rustici sempre molto apprezzati, soprattutto per la loro versatilità dal momento che si possono preparare in tanti modi diversi, giocando con gli abbinamenti e soprattutto utilizzando i prodotti di stagione in base a quando le si prepara. Una torta salata con cuori di carciofi, mortadella e fontina avrà un gusto intenso che saprà conquistarvi subito. Scopriamo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con cuori di carciofo, mortadella e fontina

Impossibile resistere a delle torte salate! Saranno, infatti, sempre una buona idea anche perchè si possono preparare in tantissimi modi diversi, accontentando così tutti.

La torta salata con cuori di carciofo, mortadella e fontina è una ricetta facile, veloce da preparare e piuttosto saporita. Adatta da preparare come antipasto o come secondo piatto, si adatta benissimo ad arricchire un buffet se viene accompagnata da un’insalatina leggera e da un buon bicchiere di vino. Buona appena sformata, guadagnerà ancora più gusto se preparata con largo anticipo. Basterà solo riscaldarla.

Scopriamo quindi assieme passo dopo passo come preparare quasta deliziosa torta salata ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 300 g di carciofi
  • 2 cipollotti
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 uova
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 150 g di fontina
  • 200 g di mortadella
  • q.b. di sale
  • q.b di pepe
  • 1 rotolo di pasta brisée

Preparazione

Per preparare la torta salata con cuori di carciofo, mortadella e fontina prendete i cuori di carciofo, lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente, tagliateli a metà e poi affettateli. Pulite i cipollotti, eliminate lo scarto e affettateli sottilmente.

In una padella antiaderente versate un filo di olio, i cipollotti, uno spicchio di aglio tritato e fateli dorare. Una volta dorati versate i cuori di carciofo, un trito di prezzemolo e fate dorare. A doratura completa versate mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare.

Sfumato il vino bianco spegnete il fuoco. Prendete un grossa zuppiera e sbattete per bene le uova, unite il parmigiano, la fontina a pezzi, la mortadella precedentemente tritata con il mixer, i cuori di carciofo, amalgamate con cura e regolate con sale e pepe.

Prendete la pasta brisée, infarinate leggermente il piano di lavoro e con un matterello tiratela leggermente, poi ungete leggermente uno stampo rotondo e stendete la pasta brisée. Distribuite il composto sulla pasta, livellate con una spatola da cucina e piegate verso l’ interno la pasta in eccesso. Infornate a 200°C per circa 30 minuti circa, fino a quando pungendola con uno stuzzicadenti questo si presenta asciutto.

A cottura ultimata togliete lo stampo dal forno e lasciate riposare per dieci minuti circa. Mettete la torta salata su un piatto da portata e servite ancora tiepida.

Torta salata con cuori di carciofo, mortadella e fontina

Conservazione

La torta salata con cuori di carciofo, mortadella e fontina si conserva in frigorifero per tre gioni se opportunamente coperta da pellicola per alimenti.

I consigli di Paola

La torta salata con cuori di carciofo mortadella e fontina, verrà apprezzata anche da chi non ama particolarmente i carciofi perchè questa preparazione viene arricchita dal sapore delle uova, fontina e mortadella. Molto buona anche se si sostituisce la fontina con taleggio, groviera o ricotta. Inoltre per la preparazione, se potete utilizzare sia carciofi freschi che cuori di carciofo surgelati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...