Torta salata con patate e gorgonzola

Una torta salata è sempre una buona idea, sia da proporre come antipasto che come cena rustica e veloce da preparare. Una torta salata con patate e gorgonzola sarà pronta in pochi minuti ma saprà conquistare anche i palati più esigenti. Vediamo insieme come fare e tanti consigli utili

Torta salata con patate e gorgonzola
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata con gorgonzola e patate è uno sfizioso secondo piatto da preparare per cena, ma anche l’idea da servire come antipasto o per un pranzo al sacco.

Una gustosa torta salata con un guscio croccante ripieno, perfetta da servire tiepida o a temperatura ambiente e il connubio di questi due ingredienti, le patate il gorgonzola, rendono questo piatto stupefacente, con sapori equilibrati ed intensi.

Facile e veloce nella sua preparazione, è realizzata con ingredienti semplici e sfiziosi, ma che non lascierà insoddisfatti nessuno. Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 350 g di patate
  • 150 g di gorgonzola
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di erba cipollina
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare la torta salata con patate e gorgonzola iniziate dal preparare le patate. Lavate le patate con tutta la buccia, fatele cuocere in una pentola capiente con dell’acqua salata per circa 20 minuti.

Scolate le patate, eliminate la buccia, fatele raffreddare e tagiatele a dadini della stessa dimensione. In una ciotola lavorate il latte con il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina sminuzzata, il pepe e mescolate facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Srotolate la pasta sfoglia e  posizionatela in una teglia rotonda foderata con della carta forno (dimensione diametro 26 cm circa). Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta sfoglia.

Torta salata con patate e gorgonzola

Versate all’interno le patate raffreddate tagliate a dadini e sistematele per tutta la superficie della torta salata. Tagliate a pezzetti piccoli il gorgonzola e sistemateli sulla torta salata. Versate all’interno il latte con il parmigiano in tutta la superficie della torta salata. Ripiegate la pasta in eccesso sul ripieno in modo da sigillare la torta e spennellatelo con poco olio. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o finchè la sua superficie non risulta dorata.

Fatela raffreddre, sformatela sopra ad una gratella. Servite ai vostri ospiti la torta salata tiepida.

Torta salata con patate e gorgonzola

Conservazione

La torta salata con patate e gorgonzola si conserva per 2-3 giorni al massimo. Prima di servirla riscaldatela al forno tradizionale o al forno microonde.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Per rendere la vostra torta salata più sfiziosa potete aggiungere del prosciutto cotto a dadini o della salsiccia.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!