Torta salata con patate e peperoni

La torta salata con patate e peperoni è un'idea per un antipasto rustico o per una cena in famiglia. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con patate e peperoni

La torta salata con patate e peperoni è molto veloce da preparare. Ha una base fatta di pasta brisée che è simile alla pasta sfoglia come sapore, ma non necessita di pieghe e riposi.

L’aggiunta del peperone rosso dona un tocco vivace a questa gustosa torta salata. E’ l’ideale da preparare per l’arrivo di ospiti improvvisi o anche per una cena organizzata all’ultimo mometo visto che ha bisogno di poco tempo e di ingredienti che quasi sempre si hanno in casa. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti per la base

  • 200 g di farina 00
  • q.b di sale
  • 100 g di burro
  • 60 ml di acqua

Ingredienti per farcire

  • 350 g di patate
  • 1 peperone
  • 50 g di scamorza
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per realizzare la torta salata con patate e peperoni bisogna innanzitutto preparare la base. 

Versate la farina e il sale in una ciotola insieme al burro freddo di frigo tagliato a pezzi. Cominciate a “strofinare” tra le mani il burro e la farina, senza impastare però, in modo da rendere il composto “sabbioso”. A questo punto unite l’acqua freddissima e poco per volta e velocemente cercate di amalgamare il composto ottenendo un panetto omogeneo. 

Avvolgete il panetto nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. 

Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a cubetti e lavatele per bene. Ponete una casseruola piena d’acqua e un pizzico di sale sul fuoco e appena raggiunge il bollore, tuffate le patate sbollentandole per 5 minuti. 

Riprendete la pasta brisée e stendetela sul piano di lavoro leggermente infarinato. Adagiate l’impasto nello stampo e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Tenete da parte i ritagli di pasta rimanenti.

Sistemate le patate sulla base di brisée insieme ai peperoni crudi tagliati a rondelle. Aggiungete il formaggio a pezzi o a fette e se preferite una bella spolverata di parmigiano. 

Stendete i ritagli di pasta avanzata e ottenete delle striscioline che andrete a sistemare sul ripieno in modo trasversale. Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti. 

In alternativa potete preparare una torta salata ai peperoni o una torta salata con melanzane.

Conservazione

La torta salata con patate e peperoni si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Annarita

Per la perfetta riuscita della pasta brisee gli ingredienti devono essere molto freddi e soprattutto lavorati velocemente. Se non si preferisce usare il peperone che spesso può non piacere, si può usare del prosciutto cotto a cubetti che ci sta benissimo. Altro consiglio è quella di gustarla ben fredda perché da calda rilascia il burro che può dar fastidio, ma questo va in base al gusto personale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...