Torta salata con patate, salsiccia e Asiago

La torta salata è un piatto rustico ideale per una cena in famiglia o semplicemente per un antipasto. Questa versione con patate, salsiccia e Asiago è davvero eccezionale e molto gustosa. Scopriamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta salata con patate, salsiccia e Asiago

La torta salata con patate, salsiccia e Asiago è un piatto che può essere preparato come antipasto, sia ad una festa di compleanno o ad un ricco buffet in piedi, ma anche come un piatto unico molto sfizioso perfetto per una cena per due persone. Questa variante della classica torta salata con patate e salsiccia viene aricchita dalla presenza dell’Asiago, che rende tutto davvero irresistibile.

L’abbinamento, quello delle patate con la salsiccia, sarà apprezzato da grandi e piccini. Facile e veloce da preparare è perfetta in qualsiasi stagione dell’anno. Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 patate
  • 2 salsicce
  • 30 g di burro
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di asiago
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con patate, salsiccia e Asiago iniziate dal preparare le patate. Lavate le patate e mettele a bollire nell’acqua in una pentola capiente. Quando l’acqua inizia a bollire aggiungete il sale grosso.

Fate cuocere per 30 minuti. Per controllare la cottura delle patate infilate i rebbi di una forchetta. Scolate le patate, pelatele ancora calde e lasciatele raffreddare. Schiacciatele con l’aiuto di una forchetta creando una purea, aggiungete il burro a pezzetti, due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e salate a piacere.

Mescolate con l’aiuto di una spatola amalgamando tutti gli ingredienti. Prendete una teglia da forno per la vostra torta salata, foderatela con della carta forno e disponete la pasta sfoglia facendola aderire bene. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, per evitare che si gonfi durante la cottura.

Tagliate a tocchetti il formaggio asiago e disponete la metà nel fondo della pasta sfoglia, poi aggiungete una salsiccia tagliata a rondelle e disponete sopra la purea di patate. Ultimate mettendo le fette della salsiccia rimasta, il formaggio tagliato a tocchetti e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Mettete la torta salata in forno preriscaldato a 180°C per  30 minuti o fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata. Lasciatela intiepidire e servitela tagliata.

Torta salata con patate, salsiccia e Asiago

Conservazione

La torta salata con patate, salsiccia e Asiago andrà consumata entro un paio di giorni al massimo. E’ consigliato scaldarla prima di riproporla.

I consigli di Marisa

La Torta Salata può essere modificata sostituendo alla salsiccia il prosciutto cotto a dadini. Al posto del formaggio asiago potete sostituirlo con un formaggio diverso con una sapore più deciso come il gorgonzola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...