Torta salata con patate, salsiccia e Asiago

La torta salata è un piatto rustico ideale per una cena in famiglia o semplicemente per un antipasto. Questa versione con patate, salsiccia e Asiago è davvero eccezionale e molto gustosa. Scopriamo insieme la ricetta

Torta salata con patate, salsiccia e Asiago
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata con patate, salsiccia e Asiago è un piatto che può essere preparato come antipasto, sia ad una festa di compleanno o ad un ricco buffet in piedi, ma anche come un piatto unico molto sfizioso perfetto per una cena per due persone. Questa variante della classica torta salata con patate e salsiccia viene aricchita dalla presenza dell’Asiago, che rende tutto davvero irresistibile.

L’abbinamento, quello delle patate con la salsiccia, sarà apprezzato da grandi e piccini. Facile e veloce da preparare è perfetta in qualsiasi stagione dell’anno. Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 patate
  • 2 salsicce
  • 30 g di burro
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di asiago
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con patate, salsiccia e Asiago iniziate dal preparare le patate. Lavate le patate e mettele a bollire nell’acqua in una pentola capiente. Quando l’acqua inizia a bollire aggiungete il sale grosso.

Fate cuocere per 30 minuti. Per controllare la cottura delle patate infilate i rebbi di una forchetta. Scolate le patate, pelatele ancora calde e lasciatele raffreddare. Schiacciatele con l’aiuto di una forchetta creando una purea, aggiungete il burro a pezzetti, due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e salate a piacere.

Mescolate con l’aiuto di una spatola amalgamando tutti gli ingredienti. Prendete una teglia da forno per la vostra torta salata, foderatela con della carta forno e disponete la pasta sfoglia facendola aderire bene. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, per evitare che si gonfi durante la cottura.

Tagliate a tocchetti il formaggio asiago e disponete la metà nel fondo della pasta sfoglia, poi aggiungete una salsiccia tagliata a rondelle e disponete sopra la purea di patate. Ultimate mettendo le fette della salsiccia rimasta, il formaggio tagliato a tocchetti e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Mettete la torta salata in forno preriscaldato a 180°C per  30 minuti o fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata. Lasciatela intiepidire e servitela tagliata.

Torta salata con patate, salsiccia e Asiago

Conservazione

La torta salata con patate, salsiccia e Asiago andrà consumata entro un paio di giorni al massimo. E’ consigliato scaldarla prima di riproporla.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

La Torta Salata può essere modificata sostituendo alla salsiccia il prosciutto cotto a dadini. Al posto del formaggio asiago potete sostituirlo con un formaggio diverso con una sapore più deciso come il gorgonzola.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!