La torta salata con porri e ricotta è una variante sana ,leggera e gustosa alle solite torte salate che si preparano di solito.
Si tratta di una preparazione davvero gustosissima, molto semplice e veloce da preparare e con pochi ingredienti che abitualmente troviamo nel nostro frigo. Ideale per una cena in famiglia o per arricchire un buffet se divisa in piccoli quadrotti.
Vediamo, quindi, in pratica come preparare la nostra torta salata con porri e ricotta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 400 g di ricotta
- 6 porri
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 100 g di parmigiano reggiano
- q.b. di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta salata con porri e ricotta per prima cosa lavate per bene i vostri porrieliminando le estremità e tagliate a rondelle sottili (così cuoceranno più velocemente).
A questo punto versate i vostri porri tagliati in una padella antiaderente con un filo d’olio evo a fiamma bassa e coprite. Lasciate stufare per una decina di minuti finché non saranno morbidi, spegnete e lasciate raffreddare appena. Intanto prendete la vostra ricotta a temperatura ambiente (quindi tiratela fuori un oretta prima dal nostro frigo), versatela in una ciotola abbastanza capiente e schiacciatela con l’aiuto di una forchetta. Salate e pepate a vostro gusto, aggiungete il nostro parmigiano reggiano (o grana padano come preferite) ed amalgamate bene il tutto.
Una volta che i vostri porri saranno freddi aggiungeteli al composto e mescolate per bene. Ora srotolate la vostra pasta sfoglia su di una teglia, bucherellate con una forchetta e versate il composto avendo cura di ripiegare per bene i bordi.
Infornate a questo punto la vostra torta salata con porri e ricotta nel forno precedentemente riscaldato a 200°C per circa 25/30 min. Una volta pronto sfornate, lasciate intiepidire e servite.
In alternativa potete servire una torta salata spinaci e mozzarella o una torta salata zucchine e brie.
Conservazione
La torta salata con porri e ricotta si conserva per al massimo un giorno in frigorifero.