Torta salata con funghi, ricotta e prosciutto cotto

La torta salata con funghi, ricotta e prosciutto cotto si preparare un pochi minuti ma sarà perfetta per tantissime occasioni. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con funghi, ricotta e prosciutto cotto

La torta salata con funghi, ricotta e prosciutto cotto è un antipasto ricco e sfizioso, ideale da servire durante una cena in famiglia oppure in occasioni speciali come ad esempio le feste natalizie. Le torte salate in questo periodo sono davvero molto gettonate e si possono preparare in tantissime varianti.

Si tratta di un antipasto facile e veloce da realizzare, che può essere consumato sia caldo che freddo e proprio per questo motivo è inoltre indicato per un buffet freddo oppure per un aperitivo in compagnia. La presenza della ricotta conferisce cremosità al ripieno, mentre il prosciutto cotto e i funghi lo rendono stuzzicante e appetitoso.

Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 350 g di funghi champignon
  • 200 g di ricotta
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 1/2 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la torta salata con funghi, ricotta e prosciutto cotto innanzitutto dovrete pulire accuratamente i funghi, eliminando eventuali residui di terra, quindi affettateli e teneteli momentaneamente da parte.

Affettate finemente la cipolla e mettetela in una pentola di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima diventa dorata unite i funghi e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Infine abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere i funghi fino a quando diventano teneri (circa 15 minuti).

Quando i funghi sono cotti, aggiungete un pizzico di sale, trasferiteli su un piatto e attendete che si intiepidiscano. Nel frattempo prendete una ciotola di medie dimensioni e all’interno sbattetevi leggermente le uova, insieme ad una presa di sale e ad un pizzico di pepe. Aggiungete la ricotta fresca e i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Amalgamate con cura gli ingredienti, infine aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini e i funghi ormai tiepidi. In una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm circa posizionatevi la pasta sfoglia con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi all’interno il ripieno.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, quindi infornate a 190°C per circa 40 minuti (forno statico). Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

In alternativa potete servire una torta salata con melanzane.

Conservazione

La torta salata con funghi, ricotta e prosciutto cotto si conserva in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per una versione vegetariana, potete sostuire il prosciutto cotto con delle zucchinette genovesi. Servite la torta salata tagliata a spicchi oppure a cubetti, insieme ad un buon calice di vino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...