Torta salata con ricotta, prosciutto cotto e olive

Una torta salata con ricotta, prosciutto cotto e olive sarà un'ottima idea per una cena informale o per un buffet di antipasti. Scopriamo insieme come preparare questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con ricotta, prosciutto cotto e olive

La torta salata con ricotta, prosciutto cotto e olive è una preparazione da forno molto semplice e che si realizza sporcando una sola ciotola.

Il guscio croccante di pasta brisée è perfetto per accogliere al suo interno un ripieno cremoso e omogeneo come quello di ricotta e prosciutto, il tutto arricchito dalle olive nere per un gusto particolare e sfizioso. Potete servire questa torta salata in diverse occasioni o a cena poichè è un piatto ricco e sostanzioso. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 250 g di ricotta
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 10 olive nere
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

La preparazione della torta salata con ricotta, prosciutto cotto e olive è molto semplice. Cominciate innanzitutto dalle olive nere denocciolate, che dovrete dapprima far scolare per qualche minuto in modo che perdano il liquido della salamoia.

Tagliatele poi a pezzetti abbastanza piccoli e lasciateli da parte. Procedete ora sminuzzando grossolanamente il prosciutto cotto.

In una ciotola capiente rompete un uovo e sbattetelo con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete la ricotta fresca e, aiutandovi con una forchetta, lavorate il composto fino a che diventi omogeneo. Aggiungete al condimento le olive e il prosciutto che avete preparato in precedenza e amalgamate. Insaporite con due cucchiai di latte, affinchè il composto sia cremoso, il formaggio grattugiato e mescolate bene.

A questo punto adagiate su una teglia da forno la pasta brisée ben fredda lasciando sul fondo la carta forno. Bucherellatela leggermente e versate all’interno della sfoglia il ripieno che avete preparato; livellatelo con una spatola da cucina affichè sia uniforme su tutta la sfoglia.

Ripiegate i bordi verso l’interno e infornate a 190°C per circa 30 minuti, monitorando la cottura sino a che il rustico diventi ben dorato in superficie. Appena pronto sfornatelo e fatelo raffreddare prima di servirlo.

Torta salata con ricotta, prosciutto cotto e olive

Conservazione

La torta salata con ricotta, prosciutto e olive si conserva al massimo un paio di giorni.

I consigli di Luana

Per preparare questa torta salata è meglio la pasta brisér della classica sfoglia perchè più croccante e adatta ad un ripieno cremoso. Potete sostituire il prosciutto cotto con il salume che preferite, come la mortadella per un sapore più sapido o del salame Milano o Napoli per un sapore avvolgente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...