Torta salata con spinaci, feta e wurstel

La torta salata con spinaci, feta e wurstel è ideale da servire come antipasto o come piatto rustico. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con spinaci, feta e wurstel

La torta salata con spinaci, feta e wurstel è una preparazione da forno molto veloce da fare e utile per riciclare gli ingredienti che abbiamo in frigo.

La combinazione tra la dolcezza degli spinaci e la sapidità della feta, tipico formaggio greco, è il punto forte di questa torta salata che potrà essere servita sia come antipasto sia durante un buffet tra amici e parenti.

Potete preparare questo piatto anche per far mangiare le verdure ai più piccoli, che saranno invogliati all’assaggio grazie alla presenza dei wurstel.

Vediamo allora come preparare questa torta salata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 280 g di spinaci
  • 80 g di feta
  • 2 wurstel
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 uovo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la torta salata con spinaci, feta e wurstel cominciate lavando accuratamente gli spinaci sotto acqua corrente. Quando avrete eliminato ogni residuo di terriccio fateli appassire in padella con un filo di acqua. 

Se invece avete poco tempo a disposizione potete optare per degli spinaci surgelati e farli cucinare in padella fino a quando si saranno completamento scongelati. Una volta pronti metteteli da parte e fate raffreddare eliminando, se presente, ogni residuo di acqua di cottura.

In una ciotola sbattete un uovo con un pizzico di pepe e il latte. Incorporate gli spinaci e aggiungete la feta e i wurstel tagliati a tocchettini. Mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti e aggiustate di sale.

Procedete la preparazione srotolando la pasta brisée e mettendola, con la carta forno che trovate nella confezione, in una teglia rotonda. Bucherellate il fondo e versate in questo guscio di pasta il composto di spinaci. Richiudete i bordi verso l’interno e infornate a 190°C per circa 25 minuti, fino a completa cottura.

Sfornate e fate raffreddare prima di tagliare la torta e di servirla.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata spinaci e mozzarella.

Conservazione

La torta salata con spinaci, feta e wurstel si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa torta salata con spinaci e feta potete sostituire i wurstel con del prosciutto cotto a tocchetti o un salume a vostra scelta. Se gradite potete anche utilizzare la pasta sfoglia al posto di quella brisée, ottenendo un risultato finale meno croccante ma altrettanto gustoso e saporito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...