Torta salata wurstel e formaggio

La torta salata wurstel e formaggio sono un piatto dal sapore intenso e forte da servire come secondo o come antipasto. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata wurstel e formaggio

La torta salata wurstel e formaggio è un secondo piatto originale, che si presta bene anche per essere servito come antipasto in un buffet rustico.

La preparazione di questa torta salata è molto semplice e veloce, il che la rende perfetta anche per coloro che hanno poco tempo da dedicare ai fornelli. Le varianti possibili per questo piatto sono davvero tantissime, dal momento che potete variare le tipologie di formaggio utilizzato oppure potete arricchire il piatto aggiungendo anche delle verdure, come ad esempio delle zucchine o delle melanzane. In ogni caso resta sempre un piatto molto apprezzato.

Vediamo come preparare un’ottima torta salata wurstel e formaggio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisĂ©e
  • 3 uova
  • 4 wurstel
  • 80 g di scamorza
  • 80 g di fontina
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata wurstel e formaggio dovete partire proprio dalla preparazione del condimento che andrà adagiato sulla vostra pasta brisée. Come prima cosa all’interno di una ciotola mettete le uova e sbattetele con un pizzico di sale, un pizzico di pepe ed il latte. Nel frattempo prendete i wurstel e tagliateli a rondelle, scegliendo lo spessore che più preferite in base al risultato finale che volete ottenere. Prendete anche la scamorza e la fontina e tagliatele a cubetti.

Alle uova ed al latte aggiungete, quindi, anche i wurstel a rondelle, il formaggio a cubetti, ed il parmigiano reggiano grattugiato. Togliete, a questo punto, la pasta sfoglia dal frigo ed apritela.

Prendete una teglia di 22 cm di diametro, rivestitala con il vostro rotolo di pasta brisée, bucherellando il fondo con i rebbi una forchetta. Versate sulla pasta sfoglia il ripieno che avete precedentemente realizzato, cercando di livellare con una forchetta così da avere un risultato perfettamente omogeneo. Ripiegate quindi i bordi della vostra pasta brisée così da creare un bordo alla vostra torta salata e spennellate la superficie con tuorlo sbattuto con un pizzico di sale o, in alternativa, con un cucchiaio circa di latte.

La vostra torta salata wurstel e formaggio a questo punto è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti fino a quando la pasta risulterà ben dorata in superficie. Una volta cotta, la vostra torta salata potrà essere servita ben calda oppure, intiepidita, in quadrotti in un buffet di antipasti.

In alternativa potete sentire una torta salata patate e formaggio o una torta salata scamorza e pomodoro. In entrambi i casi porterete a tavola dei piatti sfiziosi, che costituiranno una valida alternativa al classico secondo piatto di carne o di pesce e che in alternativa si trasformano in un ottimo antipasto.

Conservazione

La torta salata wurstel e formaggio si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico all’interno del frigorifero.

Prima di essere nuovamente servita, però, andrà scaldata in forno tradizionale o a microonde così che il formaggio si fonda nuovamente e torni a filare come quando l’avete sfornata.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire la vostra torta salata wurstel e formaggio in tanti modi, utilizzando al posto della semplice scamorza della scamorza affumicata o sostituendo il parmigiano reggiano con del pecorino. Potete anche aggiungere delle verdure, come zucchine, melanzane, peperoni o verdure di stagione a vostra scelta così da arricchire ancora di più la vostra preparazione. Per dare una nota di colore in più, potete cospargere i bordi della vostra torta salata, dopo averli spennellati, con dei semi di sesamo o di

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...