Torta salata con spinaci, pancetta e scamorza affumicata

La torta salata con gli spinaci è una portata vegetariana che può essere consumata sia come piatto unico che come antipasto; aggiungendo altri sfiziosi ingredienti come la pancetta, diventerà ancor più golosa e invitante.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con spinaci, pancetta e scamorza affumicata

La torta salata con spinaci, pancetta e scamorza affumicata è un lievitato dal guscio croccante e con un morbido ripieno, perfetto da servire durante una cena in compagnia.

Economica e facile da realizzare, questa portata conquisterà tutti al primo boccone.
Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di spinaci
  • 200 g di ricotta
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Prerapare la torta salata con spinaci, pancetta e scamorza affumicata è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, mettete gli spinaci ancora surgelati in una padella capiente e aggiungete circa 50 ml di acqua. Coprite gli spinaci con un coperchio e accendete il fuoco a fiamma moderata.

Cuocete gli spinaci per circa 10-15 minuti e, non appena l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva e anche una presa di sale e un pizzico di pepe. Trasferite gli spinaci su un piatto e assicuratevi che siano ben asciutti, quindi tritateli grossolanamente e teneteli da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto gli spinaci mettete un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e scaldatelo; rosolate per bene la pancetta e quando è dorata trasferitela su un piatto, quindi lasciatela intiepidire.

In un’ampia ciotola sbattete le uova e il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato fresco; unite la ricotta fresca e amalgamate per bene. Regolate di sale a piacere. A questo punto aggiungete anche gli spinaci ben strizzati, la pancetta saltata e infine la scamorza affumicata a dadini. Mescolate per bene, affinchè il composto sia ben amalgamato.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e posizionatevi sopra la pasta sfoglia srotolata e con la sua carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, infine versatevi il ripieno preparato precedentemente.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellateli con un po’ di latte e decorate a piacere con semi di sesamo oppure di papavero.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando è cotta, estraete la teglia dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Conservazione

La torta salata con spinaci, pancetta e scamorza affumicata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, dopodichè è consigliabile riporlo in frigorifero per altre 24 ore.

I consigli di Giovanna

Questa torta salata è perfetta da consumarsi durante una cena in famiglia oppure come antipasto durante un apericena oppure per un buffet di compleanno. Per un risultato ottimale, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potrete sostituire gli spinaci surgelati con quelli freschi. Accompagnate la portata con una bibita analcolica frizzante oppure con uno Spritz.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...