Torta salata con patate, zucchine, pancetta e scamorza affumicata

La torta salata con patate, zucchine, pancetta e scamorza affumicata è una portata gustosa e di facile preparazione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con patate, zucchine, pancetta e scamorza affumicata

La torta salata con patate, zucchine, pancetta e scamorza affumicata è ideale da consumare durante una cena in famiglia oppure come antipasto in occasione di un buffet freddo.

Se avete in mente di realizzare un secondo piatto oppure un antipasto sfizioso, questa torta salata farà al caso vostro. Il suo guscio friabile racchiude un morbido e saporito ripieno, che conquista davvero tutti al primo boccone.
Vediamo la ricetta passo e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 patate
  • 1 zucchine genovesi
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1/2 cipolle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la torta salata con patate, zucchine, pancetta e scamorza affumicata è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, sbucciate le patate e sciacquatele con abbondante acqua fresca. Affettate le patate in maniera sottile e anche metà della cipolla a disposizione.

Prendete adesso una padella capiente e all’interno versatevi 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio, quindi unite le patate e la cipolla. Saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che aggiungete una presa di sale e mescolate. Coprite le patate e cipolle con un coperchio e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Quando le patate sono cotte, trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare.

Eliminate le estremità della zucchina, quindi affettatela. Tritate finemente la restante cipolla e mettetela nella stessa padella dove avete cotto le patate. Posizionate la padella sul fuoco e aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla, quindi unite le rondelle di zucchina e mescolate con cura.

Cuocete le zucchine per circa 10 minuti e quando sono tenere spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe a piacere. Prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi le patate e le cipolle, le zucchine saltate e la pancetta a dadini. A parte sbattete leggermente le uova con il Grana Padano e un pizzico di sale.

Versate le uova sopra gli ortaggi e mescolate con cura. Come ultimo ingrediente, aggiungete la scamorza affumicata a dadini. Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, infine versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un turlo mescolato con un cucchiaio di latte. Decorate a piacere con semi di sesamo o papavero, infine cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Conservazione

La torta salata con patate, zucchine, pancetta e scamorza affumicata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 3-4 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per altre 24 ore circa.

I consigli di Giovanna

Questa deliziosa torta salata può essere gustata sia come antipasto che come portata principale, da servire durante una cena in famiglia. Per un risultato ottimale utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete sostituire la scamorza affumicata con l'emmenthal oppure con un altro formaggio a pasta filata (fontina o provola).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...