La torta salata con verdure è un secondo piatto perfetto da servire in svariate occasioni, ad esempio durante una cena in famiglia oppure durante un buffet freddo o aperitivo. Una portata che mette tutti d’accordo, ottima da consumare sia tiepida che fredda.
Questo secondo piatto può essere preparato con diversi tipi di ortaggi e arricchito con formaggi o salumi. Ad esempio la torta salata ortolana con provola affumicata sarà l’ideale per stupire grandi e bambini, grazie al suo ripieno morbido e filante che conquisterà al primo assaggio! Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 g di provola affumicata
- 2 uova
- 1 patata
- 1 zucchina genovese
- 1 melanzana
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai di pomodori secchi
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare la torta salata ortolana con provola affumicata innanzitutto dovrete pulire accuratamente tutti gli ortaggi. Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti; affettate sia la zucchina che la cipolla e infine tagliate a cubetti anche la melanzana. Trasferite tutti gli ortaggi all’interno di un’ampia ciotola e tenete il tutto da parte.
Prendete una padella di medie dimensioni e aggiungete l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e, non appena l’olio risulterà caldo, unite le verdure e fatele saltare a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete una presa di sale e un pizzico di pepe, quindi coprite le verdure con un coperchio e abbassate la fiamma.
Fate cuocere le verdure per circa 15-20 minuti e quando saranno cotte trasferitele su un piatto per farle raffreddare a temperatura ambiente. Assicuratevi che non ci sia troppo olio nelle verdure.
Nel frattempo in una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con il Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite le verdure ormai fredde al composto di uova e formaggio, per ultimo aggiungete anche i pomodori secchi tritati e la provola affumicata a cubetti.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, infine spennellateli con un tuorlo sbattuto e decorate con dei semi di sesamo (facoltativo).
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti e non appena sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare per circa 1 ora a temperatura ambiente.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione. Potrà essere servita a temperatura ambiente, lasciandola fuori dal frigo per un’ora, oppure potrà essere scaldata in forno tradizionale o al microonde.