Torta salata zucchine e wurstel

La torta salata zucchine e wurstel è un secondo piatto particolare, dal sapore intenso e semplicissimo da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata zucchine e wurstel

La torta salata zucchine e wurstel è un secondo piatto particolare, una variante della torta salata con zucchine e brie o della quiche di zucchine. La preparazione è molto semplice e molto simile a quelle classiche torte salate ma il risultato sarà ancora più saporito, ricco di profumo e di sfumature di sapore. Un piatto perfetto per la stagione estiva in cui le zucchine sono di stagione e quindi particolarmente buone e salutari.

Una ricetta che non richiede grande abilità e soprattutto tanto tempo per cui si presta anche a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata zucchine e wurstel.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 zucchine
  • 1 cipolla
  • 3 uova
  • 300 g di ricotta
  • 4 wurstel
  • 200 g di scamorza
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione di questa deliziosa torta salata zucchine e wurstel dovete partire proprio dalle zucchine. Come prima cosa eliminate le due estremità e poi lavatele accuratamente sotto acqua fredda corrente. Tagliate le zucchine in fettine dello spessore che preferite.Prendete, quindi, la cipolla, sbucciatela e tritatela finemente. In una padella mettete a soffriggere la cipolla in abbondante olio extravergine d’oliva. Appena inizierà ad appassire potete aggiungere le zucchine e fare andare per qualche minuto a fiamma moderata aggiustando di sale e pepe.

Una volta che avranno quasi terminato la loro cottura mettete da parte e dedicatevi ai wurstel che dovranno essere ridotti in fettine e messi momentaneamente da parte. Fatto questo in una ciotola aggiungete le uova, aggiustate di sale e pepe e sbattete con una frusta a mano o con una forchetta. Aggiungete quindi anche la ricotta, precedentemente setacciata, e poi anche le zucchine, i wurstel e la scamorza che avrete precedentemente ridotto in cubetti.

Amalgamate molto delicatamente con una forchetta per non rompere le zucchine. Quando avrete raggiunto un composto ben omogeneo dedicatevi alla pasta sfoglia. Apritela e foderate una teglia rettangolare. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate all’interno il composto appena preparato. Ripiegate i bordi all’interno e spennellateli se volete con dell’uovo così che risultino ben dorati dopo la cottura.

A questo punto non vi resta che mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Una volta ben dorata al vostra torta salata zucchine e wurstel è pronta per essere sfornata e servita ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta salata spinaci e ricotta.

Conservazione

La torta salata zucchine e wurstel si può conservare per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Prima di essere servita andrà scaldata nuovamente in forno tradizionale o in microonde così che torni morbida e filante come quando l’avete preparata.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere delle altre verdure se volete arricchire ancora di più il piatto oppure potete sostituire i wurstel con della salsiccia se volete un sapore ancora più rustico e più forte. Il sapore sarà ancora più deciso e quindi potrà costituire un perfetto secondo piatto per i vostri ospiti in tante occasioni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...