La torta salata zucchine e wurstel è un secondo piatto particolare, una variante della torta salata con zucchine e brie o della quiche di zucchine. La preparazione è molto semplice e molto simile a quelle classiche torte salate ma il risultato sarà ancora più saporito, ricco di profumo e di sfumature di sapore. Un piatto perfetto per la stagione estiva in cui le zucchine sono di stagione e quindi particolarmente buone e salutari.
Una ricetta che non richiede grande abilità e soprattutto tanto tempo per cui si presta anche a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata zucchine e wurstel.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 zucchine
- 1 cipolla
- 3 uova
- 300 g di ricotta
- 4 wurstel
- 200 g di scamorza
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione di questa deliziosa torta salata zucchine e wurstel dovete partire proprio dalle zucchine. Come prima cosa eliminate le due estremità e poi lavatele accuratamente sotto acqua fredda corrente. Tagliate le zucchine in fettine dello spessore che preferite.Prendete, quindi, la cipolla, sbucciatela e tritatela finemente. In una padella mettete a soffriggere la cipolla in abbondante olio extravergine d’oliva. Appena inizierà ad appassire potete aggiungere le zucchine e fare andare per qualche minuto a fiamma moderata aggiustando di sale e pepe.
Una volta che avranno quasi terminato la loro cottura mettete da parte e dedicatevi ai wurstel che dovranno essere ridotti in fettine e messi momentaneamente da parte. Fatto questo in una ciotola aggiungete le uova, aggiustate di sale e pepe e sbattete con una frusta a mano o con una forchetta. Aggiungete quindi anche la ricotta, precedentemente setacciata, e poi anche le zucchine, i wurstel e la scamorza che avrete precedentemente ridotto in cubetti.
Amalgamate molto delicatamente con una forchetta per non rompere le zucchine. Quando avrete raggiunto un composto ben omogeneo dedicatevi alla pasta sfoglia. Apritela e foderate una teglia rettangolare. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate all’interno il composto appena preparato. Ripiegate i bordi all’interno e spennellateli se volete con dell’uovo così che risultino ben dorati dopo la cottura.
A questo punto non vi resta che mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Una volta ben dorata al vostra torta salata zucchine e wurstel è pronta per essere sfornata e servita ai vostri ospiti.
In alternativa potete preparare una torta salata spinaci e ricotta.
Conservazione
La torta salata zucchine e wurstel si può conservare per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Prima di essere servita andrà scaldata nuovamente in forno tradizionale o in microonde così che torni morbida e filante come quando l’avete preparata.