Torta salata con wurstel e mozzarella

La torta salata con wurstel e mozzarella è un'ottima idea per un antipasto ma sarà ottima anche come cena informale. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con wurstel e mozzarella

La torta salata con wurstel e mozzarella è uno sfizioso e soffice antipasto ideale da servire durante un buffet freddo di compleanno oppure per un aperitivo in compagnia, sorseggiando una bibita analcolica gassata oppure una bella birra ghiacciata.

Questo antipasto piace sia ai grandi che ai bambini, inoltre è facile da realizzare, veloce ed economico. Un’ottima idea da preparare in occasione della festa di Halloween ma può essere servito in qualsiasi periodo dell’anno.

Vediamo insieme come si prepara questa appetitosa torta salata.

Ingredienti

  • 450 g di farina 0
  • 125 g di mozzarella
  • 125 ml di acqua
  • 100 ml di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 uovo
  • 25 g di grana padano
  • 400 g di wurstel

Preparazione

Per realizzare la torta salata con wurstel e mozzarella innanzitutto prendete un’ampia ciotola e all’interno mettetevi la farina setacciata, il sale, lo zucchero e soltanto per ultimo il lievito istantaneo per torte salate.

Utilizzando un cucchiaio mescolate bene gli ingredienti secchi fra loro e successivamente aggiungete l’olio extravergine d’oliva, la mozzarella tagliata a cubetti molto piccoli e unite gradatamente la birra e l’acqua fredda (è consigliabile quella minerale tenuta in frigorifero).

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fra loro e trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato, quindi impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Stendete l’impasto in una sfoglia quadrata larga 40 cm circa per ogni lato, spennellate la superficie con l’uovo leggermente sbattuto e spolverizzate con la metà del Grana Padano.

Tagliate l’impasto in 4 strisce larghe circa 10 cm ciascuna. Al centro di ogni striscia mettete i wurstel (quelli piccoli e di puro suino) in maniera verticale. Richiudete i lembi dell’impasto in modo da avvolgere completamente i wurstel e assicuratevi che i bordi siano ben sigillati. Dovrete così ottenere 4 cilindri di impasto.

Prendete il primo cilindro e tagliatelo in pezzi larghi circa 3 cm e posizionateli uno alla volta su una teglia foderata con carta da forno. Ciascun rotolino dovrà essere posizionato vicino all’altro, in modo che dorante la cottura possano attaccarsi formando una torta salata.

Spennellate la superficie dei rotolini di wurstel con il rimanente uovo sbattuto e con il Grana Padano rimasto, quindi infornate a 190°C per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato, nella parte bassa del forno.

Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o un rustico con wurstel, mozzarelle e patate.

Conservazione

La torta salata con wurstel e mozzarella si conserva per al massimo un giorno dalla preparazione ma è consigliabile scaldarla in forno al microonde prima di consumarla.

I consigli di Giovanna

Per la realizzazione di questo impasto è previsto l'utilizzo della birra tuttavia, se non vi piace il suo sapore, potete sostituirla con la stessa quantità di acqua fredda. Il sale deve essere dosato in cucchiaini, per evitare che l'impasto risulti salato. Per un risultato ancora più sfizioso, potete arrotolare i wurstel in alcune fettine di prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...