Torta salata con peperoni, wurstel e sottilette

Con delle torte salate il successo è sempre assicurato. Si tratta, infatti, di piatti molto gustosi e sfiziosi che si possono preparare in tantissime varianti diverse. Una torta salata con peperoni, wurstel e sottilette sarà semplicissima da preparare e piacerà proprio a tutti. Vediamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con peperoni, wurstel e sottilette

Con una torta salata il successo è sempre assicurato. La torta salata con peperoni, wurstel e sottilette è una ricetta pratica e veloce per una cena saporita e diversa dal solito.

La pasta sfoglia è un ingrediente jolly in cucina ed è possibile sbizzarrirsi con centinaia di ripieni; questo con peperoni e wurstel è semplice ma al tempo stesso ricco di sapore e la sottiletta rende filante il condimento. L’ideale sarà consumare la torta salata leggermente tiepida in modo da assaporare il gusto di ogni ingrediente. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 peperoni rossi
  • 1 cipolla
  • 4 wurstel
  • 3 fette di sottilette
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la realizzazione della torta salata con peperoni, wurstel e sottilette cominciate sbucciando una cipolla bianca di medie dimensioni. Tritatela finemente e mettetela in padella. Procedete lavando accuratamente i peperoni, eliminate poi la calotta superiore e con un coltello puliteli bene all’interno eliminando i semi e i filamenti bianchi.

Tagliateli dapprima a listarelle e poi a cubetti in modo che su cuociano in fretta. Aggiungeteli in padella con la cipolla, irrorate con dell’olio di oliva e condite con un pizzico di sale e pepe. Fate rosolare a fuoco vivace per circa 7 minuti in modo che si insaporiscano ma rimangano ancora molto croccanti.

Spegnete il fuoco e mentre i peperoni si intiepidiscono dedicatevi agli altri ingredienti. In una ciotola ampia sbattete un uovo con del formaggio grattugiato e un pizzico di pepe. Aggiungete i wurstel tagliati a rondelle e mescolate. A questo punto aggiungete i peperoni saltati in padella e le sottilette tagliate grossolanamente. Amalgamate bene in modo che gli ingredienti si mescolino.

A questo punto srotolate la pasta sfoglia in una teglia e bucherellate il fondo. Versate all’interno il condiemento appena preparato e livellatelo. Dopodichè richiudete i bordi e infornate a 190°C per circa 20 minuti, sino a che la soflia diventi ben dorata. Appena pronto lasciate intipidire leggermente prima di servire in tavola.

Torta salata con peperoni, wurstel e sottilette

Conservazione

La torta salata con peperoni, wurstel e sottilette si conserva al massimo un paio di giorni dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questo piatto potete scegliere di utilizzare sia i peperoni rossi che quelli gialli, in base al vostro gusto personale. Se non amate le sottilette potete utilizzare della scamorza ottenendo ugualmente un ripieno ricco e filante. Potete inoltre sostituire la pasta sfoglia con la croccante pasta brisée.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...