Torta salata con zucca, salamino e 4 formaggi

La torta salata con zucca, salamino e 4 formaggi è un piatto rustico, ideale per una cena in famiglia o da servire in quadrotti in un buffet di antipasti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con zucca, salamino e 4 formaggi

La torta salata con zucca, salamino e 4 formaggi è un antipasto (o piatto unico) ricco e saporito, ideale da servire durante una cena in famiglia oppure per l’aperitivo in compagnia di amici; ottima se accompagnata da un buon bicchiere di vino rosè frizzante.

Avete in frigorifero della zucca e non sapete come impiegarla? Ecco un’idea facile, veloce e appetitosa per stupire i vostri commensali! Si tratta di una torta salata ricca e gustosa, che può essere consumata sia calda che fredda.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di zucca
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di salame
  • 100 g di primosale
  • 100 g di caciotta
  • 50 g di ricotta salata
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare la torta salata con zucca, salamino e 4 formaggi innanzitutto pulite la zucca ed eliminate i filamenti interni e i semi (dovrà pesare 300 g al netto dagli scarti). Tagliate la zucca a fettine sottili e tenetela momentaneamente da parte.

Affettate finemente la mezza cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme all’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima sarà dorata aggiungete la zucca a fettine e fatela saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo abbassate la fiamma e bagnate con un mestolino di acqua calda (o brodo vegetale).

Fate cuocere la zucca per circa 15-20 minuti, quindi regolate di sale e trasferitela su un piatto per farla raffreddare. Nel frattempo tagliate a cubetti i formaggi e a fettine molto sottili il salamino. Se avete a disposizione del salamino piccante utilizzatelo, renderà ancora più stuzzicante la portata!

In una ciotola capiente sbattete leggermente le 2 uova con 100 ml di panna da cucina, un pizzico di noce moscata e una presa di sale. Quando la zucca sarà tiepida, aggiungetela al composto di uova e panna e mescolate delicatamente, in modo che la zucca non si sgretoli. Unite i formaggi a cubetti, il salamino, i formaggi grattugiati e mescolate nuovamente.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm circa e posizionatevi sopra il rotolo di pasta sfoglia fresca. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno il ripieno della torta salata. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, quindi infornate la torta salata in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 40 minuti (nella parte bassa del forno).

Quando la torta salata sarà perfettamente dorata sia sopra che sotto, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane.

Conservazione

La torta salata con zucca, salamino e 4 formaggi si conserva per al massimo un giorno in frigorifero.

I consigli di Giovanna

Questa torta salata è davvero sfiziosa e saporita, ottima per una cena in famiglia! Per una versione vegetariana, potete sostituire il salamino con 100 gr. di gorgonzola dolce oppure di scamorza affumicata oppure ancora, per gli amanti del tonno in scatola, sarà possibile aggiungerne 150 gr. (ben sgocciolato) in sostituzione del salamino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...