La torta salata con zucca, salamino e 4 formaggi è un antipasto (o piatto unico) ricco e saporito, ideale da servire durante una cena in famiglia oppure per l’aperitivo in compagnia di amici; ottima se accompagnata da un buon bicchiere di vino rosè frizzante.
Avete in frigorifero della zucca e non sapete come impiegarla? Ecco un’idea facile, veloce e appetitosa per stupire i vostri commensali! Si tratta di una torta salata ricca e gustosa, che può essere consumata sia calda che fredda.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 g di zucca
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 100 g di salame
- 100 g di primosale
- 100 g di caciotta
- 50 g di ricotta salata
- 50 g di parmigiano reggiano
- 2 uova
- 100 ml di panna da cucina
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare la torta salata con zucca, salamino e 4 formaggi innanzitutto pulite la zucca ed eliminate i filamenti interni e i semi (dovrà pesare 300 g al netto dagli scarti). Tagliate la zucca a fettine sottili e tenetela momentaneamente da parte.
Affettate finemente la mezza cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme all’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima sarà dorata aggiungete la zucca a fettine e fatela saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo abbassate la fiamma e bagnate con un mestolino di acqua calda (o brodo vegetale).
Fate cuocere la zucca per circa 15-20 minuti, quindi regolate di sale e trasferitela su un piatto per farla raffreddare. Nel frattempo tagliate a cubetti i formaggi e a fettine molto sottili il salamino. Se avete a disposizione del salamino piccante utilizzatelo, renderà ancora più stuzzicante la portata!
In una ciotola capiente sbattete leggermente le 2 uova con 100 ml di panna da cucina, un pizzico di noce moscata e una presa di sale. Quando la zucca sarà tiepida, aggiungetela al composto di uova e panna e mescolate delicatamente, in modo che la zucca non si sgretoli. Unite i formaggi a cubetti, il salamino, i formaggi grattugiati e mescolate nuovamente.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm circa e posizionatevi sopra il rotolo di pasta sfoglia fresca. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno il ripieno della torta salata. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, quindi infornate la torta salata in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 40 minuti (nella parte bassa del forno).
Quando la torta salata sarà perfettamente dorata sia sopra che sotto, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane.
Conservazione
La torta salata con zucca, salamino e 4 formaggi si conserva per al massimo un giorno in frigorifero.