Torta salata con zucchine, wurstel e Asiago

Le torte salate sono sempre un'idea vincente, da proporre per un antipasto o per una cena rustica in famiglia. Una torta salata con zucchine, wurstel e Asiago sarà particolarmente sfiziosa e gustosa e per questo sicuramente apprezzata da tutti. Vediamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, wurstel e Asiago

Le torte salate sono sempre un’ottima idea da realizzare in occasione di un buffet o un aperitivo informale, sino a diventare delle vere e proprie idee salvacena! Questa torta salata con zucchine, wurstel e Asiago sarà perfetta da consumare tiepida per assaporare la cremosità e il gusto delicato del formaggio e sarà molto apprezzata anche dai più piccoli.

Si tratta inoltre di una ricetta veloce e semplice da preparare, al tempo stesso economica e con pochi ingredienti, ma che vi farà fare un successone a tavola! Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 400 g di zucchine
  • 100 g di wurstel
  • 80 g di asiago
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La realizzazione della torta salata con zucchine, wurstel e Asiago è molto semplice. Cominciate innanzitutto pelando uno spicchio di aglio e mettetelo in padella. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e procedete tagliandole a rondelle nè troppo sottili, nè troppo spesse. Versatele in padella e conditele con due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe. Fate rosolare a fuoco vivace per circa 5-7 minuti in modo che le zucchine si cuociano rimanendo croccanti. A questo punto togliete l’aglio e fate raffreddare.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti. Tagliate a rondelle i wurstel e a cubetti regolari il formaggio Asiago. In una ciotola capiente rompete un uovo e sbattetelo con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete a questo punto le zucchine che si saranno ormai intiepidite, i wurstel e l’Asiago. Mescolate delicatamente in modo che gli ingredienti si amalgamino.

A questo punto srotolate la pasta brisée in una teglia rotonda e bucherellate il fondo. Versate all’interno della sfoglia il condimento appena preparato e livellato. Richiudete i bordi della sfoglia verso l’interno e infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 20-25 minuti sino a che la pasta brisèe sia ben dorata. Fate intiepidire prima di servirla.

Torta salata con zucchine, wurstel e Asiago

Conservazione

La torta salata con zucchine, wurstel e Asiago si conserva un paio di giorni dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa torta salata potete utilizzare sia una confezione da 4 wurstel piccoli o uno grande che andrete a tagliare a rondelle. Se non avete in casa la pasta brisée potete sostituirla con la pasta sfoglia e otterrete un risultato ugualmente soddisfacente. Gustate la torta salata tiepida o riscaldatela in microonde per qualche minuto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...