Crostata salata tricolore

La crostata salata tricolare è un secondo piatto molto particolare ma buonissimo al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crostata salata tricolore

La crostata salata tricolore è un ottimo piatto da gustare per pranzo o per cena, in famiglia o con amici. La sua preparazione è molto semplice, richiede poco tempo e il successo è assicurato.

Al posto della brisée potete usare anche la pasta sfoglia, e se la preparate in casa uscirà anche più buona. La scelta degli ingredienti può variare a seconda dei gusti, l’importante è mantenere la colorazione verde, bianca e rossa. Ideale anche per feste, magari fatta in una teglia quadrata e tagliata a cubetti. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 1 zucchina
  • 1 mozzarella
  • q.b. di pomodori ciliegino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 uova
  • q.b. di sale

Preparazione

Per preparare la crostata salata tricolore prima di tutto lavate bene la zucchina, asciugatela e eliminate le estremità con un coltello. Tagliate la zucchina a rondelle non troppo grosse.

In una padella mettete l’olio e fate cuocere le fettine di zucchina, prima da un lato e poi dall’altro salandole leggermente. Dovranno essere dorate. Appena saranno pronte spegnete e mettetele sopra a della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Mettete da parte. Togliete la mozzarella dalla busta scolatela bene e asciugatela strizzandola un po’ con della carta da cucina in modo da far uscire più liquido possibile.

Tagliatela a fettine non troppo sottili e coprite con carta. Lavate anche i pomodorini e con un coltello tagliateli a metà. Prendete la teglia tonda, srotolate la pasta brisèe, e adagiatela sopra alla teglia. Eliminate gran parte dei bordi che sporgono, i restanti arrotolateli un pochino su loro stessi verso l’interno. Questi bordi usateli per creare le tre divisione dei colori all’interno della crostata.

Partite dalla sinistra mettendo le fettine di zucchina ormai fredde, al centro le fette di mozzarella, e per finire i pomodori tagliati. Sbattete in una ciotola le uova, con un pennellino spennellate tutti i bordi, e poi rovesciate l’uovo all’interno della crostata. Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.

In alternativa potete servire una torta salata con ricotta e spinaci o una torta salata zucchine e brie.

Conservazione

La crostata salata tricolare si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico ed andrà scaldata nuovamente in forno perchè torni ben morbida e filante. 

I consigli di Ombretta

Se avete il tempo potete mettere la mozzarella a scolare dentro ad uno scolapasta anche alcune ore prima così sarete sicuri che in cottura non perderà liquido. Al posto della mozzarella potete usare anche un altro tipo di formaggio filante. Al posto delle zucchine potete usare o spinaci o bietole, e al posto dei pomodorini potete mettere del sugo fatto in casa con un po' di origano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...