Torta salata con zucchine, olive nere e sottilette

La torta salata con zucchine, olive nere e sottilette è una preparazione molto semplice, perfetta per una cena in famiglia ma ideale anche da servire come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, olive nere e sottilette

La torta salata con zucchine, olive nere e sottilette è una preparazione da forno molto semplice e versatile. Infatti è perfetta da servire durante un aperitivo, un antipasto informale o durante un picnic primaverile.

Il guscio croccante di pasta brisée è l’ideale per il ripieno di zucchine, olive nere e sottilette in quanto leggero, saporito e cremoso al tempo stesso. Questa torta salata è un’ottima idea per preparare qualcosa di buono all’ultimo minuto se avete improvvisi ospiti a cena. 

Vediamo quindi come preparare questa torta salata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 3 zucchine
  • 40 g di olive nere
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • 1 foglia di basilico
  • 2 sottilette
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione della torta salata con zucchine, olive nere e sottilette cominciate pulendo la cipolla bianca. Tagliatela molto finemente e mettete da parte. 

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele in 4 listarelle nel senso della lunghezza; dividetele a cubetti e risciacquatele. In una padella dai bordi alti fate soffriggere la cipolla con qualche cucchiaio di olio e unite poco dopo anche le zucchine. Fatele rosolare a fuoco vivace per 5-7 minuti, aggiustate di sale, di pepe e aggiungete il basilico spezzettato per insaporire. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e fate raffreddare.

In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale. Unite le fette di sottiletta tagliate grossolanamente e le olive nere tagliate a rondelle. Aggiungete le zucchine ormai fredde e amalgamate tutti gli ingredienti.

Srotolate la pasta brisée e foderate una teglia da 26 cm di diametro, bucherellate il fondo e versate il ripieno; richiudete i bordi e infornate a 190°C per circa 25-30 minuti finchè la torta salata non sarà ben dorata.

Una volta pronta fatela intiepidire prima di tagliarla e servirla in tavola.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata con zucchine.

Conservazione

La torta salata con zucchine, olive nere e sottilette si conserva al massimo per un paio di giorni e potete consumarla fredda o riscaldarla leggermente per far sciogliere la sottiletta.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa torta salata potete sostituire la pasta brisée con la pasta sfoglia, ottenendo un guscio meno croccante ma al tempo stesso saporito. Se non gradite la sottiletta potete sostituirla con dei cubetti di scamorza o mozzarella fresca che farete sgocciolare affinché non rilasci troppa acqua durante la cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...