Torta salata broccoli e scamorza

La torta salata broccoli e scamorza è perfetta da servire come secondo piatto rustico o come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata broccoli e scamorza

La torta salata broccoli e scamorza è un piatto molto semplice ma particolare al tempo stesso per via dell’abbinamento delle verdure e del formaggio ma anche soprattutto grazie alla presenza dei wurstel all’interno.

La preparazione di questo piatto è molto semplice, non richiederà particolare abilità ma neanche molto tempo e risultato sarà davvero molto particolare e saporito. Le varianti in cui presentare questo piatto sono davvero tantissime e possono variare a seconda del formaggio utilizzato o sostituendo i wurstel con tanti altri ingredienti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata broccoli e scamorza.

Ingredienti

  • 300 g di broccoli
  • 2 uova
  • 100 g di scamorza
  • 180 ml di panna
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 wurstel
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata broccoli e scamorza dovete partire proprio dei broccoli. Questi, infatti, andranno ridotti in cime, privati della parte più lunga delle tronco e puliti accuratamente sotto acqua fredda corrente. Una volta ben lavati i vostri broccoli andranno messi a cuocere in acqua bollente salata per all’incirca 15 minuti.

Nel frattempo potete dedicarvi al resto di ingredienti che serviranno per il ripieno. In una ciotola ben capiente sbattete le uova insieme ad un pizzico di sale, del pepe, la panna ed il parmigiano reggiano grattugiato. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete anche la scamorza, che nel frattempo avrete ridotto in piccoli cubetti.

Dedicatevi a questo punto ai wurstel, che andranno ridotti in cubetti o in rondelle, e scolate i broccoli che saranno ormai pronti. In una padella ben capiente mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva ed aggiungete i broccoli, facendoli saltare aggiustando di sale e pepe se necessario per qualche minuto.

Una volta pronti i broccoli andranno lasciati da parte ad intiepidirsi e, solo in questo momento, andranno aggiunte al condimento realizzato prima con le uova e la panna insieme ai wurstel. Adesso che il condimento è pronto potete prendere la vostra pasta brisée e utilizzarla per foderare una tortiera di all’incirca 24 cm di diametro ed i suoi bordi.

Bucherellate il fondo della pasta brisée con i rebbi di una forchetta e inserite il ripieno realizzato prima, livellando per bene così da avere una superficie perfettamente liscia. Ripiegate i bordi della vostra pasta a formare una cornice ed a questo punto la vostra torta salata broccoli e scamorza è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180° per all’incirca 40 minuti o fino a quando saranno dorate in superficie.

Una volta pronta la vostra torta salata broccoli e scamorza andrà lasciata a riposare per 10 minuti e poi servita ai vostri ospiti quando è ancora calda. In alternativa potete preparare una torta salata carciofi e formaggi o una quiche pomodori, ricotta e wurstel.

Conservazione

La torta salata broccoli e scamorza si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Prima di essere nuovamente consumata, però, andrà scaldata in forno tradizionale o passandola per qualche minuto al microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Le varianti in cui servire questa torta salata sono davvero tante. Potete aggiungere oltre ai broccoli anche un'altra verdura, potete sostituire i formaggi con degli altri dal sapore più o meno intenso oppure potete sostituire i wurstel con dei tocchetti di pancetta o dei cubetti di prosciutto. In ogni caso il vostro piatto sarà sempre molto saporito e particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...