La torta salata estiva con verdure è una torta salata semplice da preparare ma dall’effetto visivo particolare, ottenuto grazie alla disposizione delle verdure a spirale.
Questa torta salata è perfetta come antipasto, in occasione di un aperitivo o per un buffet. La farcitura a spirare è realizzata con zucchine e carote affettate sottilmente, pomodorini e strisce di pasta sfoglia.
Vediamo, quindi, insieme come prepararla.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine
- 2 carote
- q.b di pomodorini
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare la torta salata estiva con verdure iniziate lavando accuratamente le zucchine. Mondatele e affettatele sottilmente con l’aiuto di un pela patate o di una mandolina. Successivamente sbucciate le carote e tagliate anch’esse a fettini sottili. Lavate accuratamente i pomodorini poi tagliateli a metà.
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e con esso foderate uno stampo rotondo per crostate. Bucherellate la pasta sfoglia aiutandovi con i rebbi di una forchetta e poi iniziate a disporre le verdure affettate in modo da realizzare un motivo a spirale alternando le varie verdure.
Procedete in questo modo fino a terminare le verdure a vostra disposizione. Eliminate il bordo esterno di pasta sfoglia ed inseritelo tra le verdure. Sbattete velocemente un uovo con un pizzico di sale e versate all’interno del disco di pasta sfoglia.
Infornate la torta salata estiva con verdure in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 25 minuti o fino a completa doratura. Sfornate e lasciate intiepidire prima di trasferire su di un piatto da portata. La torta salata estiva con verdure è pronta per essere servita.
In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata caprese.
Conservazione
La torta salta estiva con verdure si conserva per un paio di giorni al massimo.