Torta salata estiva con verdure

La torta salata estiva con verdure è un piatto colorato, fresco e molto bello da proporre ai vostri ospiti come secondo piatto o come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata estiva con verdure

La torta salata estiva con verdure è una torta salata semplice da preparare ma dall’effetto visivo particolare, ottenuto grazie alla disposizione delle verdure a spirale.

Questa torta salata è perfetta come antipasto, in occasione di un aperitivo o per un buffet. La farcitura a spirare è realizzata con zucchine e carote affettate sottilmente, pomodorini e strisce di pasta sfoglia.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • q.b di pomodorini
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la torta salata estiva con verdure iniziate lavando accuratamente le zucchine. Mondatele e affettatele sottilmente con l’aiuto di un pela patate o di una mandolina. Successivamente sbucciate le carote e tagliate anch’esse a fettini sottili. Lavate accuratamente i pomodorini poi tagliateli a metà.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e con esso foderate uno stampo rotondo per crostate. Bucherellate la pasta sfoglia aiutandovi con i rebbi di una forchetta e poi iniziate a disporre le verdure affettate in modo da realizzare un motivo a spirale alternando le varie verdure.

Procedete in questo modo fino a terminare le verdure a vostra disposizione. Eliminate il bordo esterno di pasta sfoglia ed inseritelo tra le verdure. Sbattete velocemente un uovo con un pizzico di sale e versate all’interno del disco di pasta sfoglia.

Infornate la torta salata estiva con verdure in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 25 minuti o fino a completa doratura. Sfornate e lasciate intiepidire prima di trasferire su di un piatto da portata. La torta salata estiva con verdure è pronta per essere servita.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata caprese.

Conservazione

La torta salta estiva con verdure si conserva per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Elisa

Per preparare questa torta salata vi consiglio di utilizzare verdure che si possono affettare sottilmente con l'aiuto di un pela patate o di una mandolina. Da provare anche con l'aggiunta di affettati come speck o prosciutto cotto tra i vari ingredienti. Per renderla ancora più saporita potete aggiungere formaggi tipo asiago o fontina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...